15 attrazioni turistiche più votate e visitate in Egitto

 

Sede degli antichi faraoni, l’Egitto è una destinazione abbagliante di templi e tombe che stupiscono tutti coloro che visitano. Non sono tutti i tesori storici, però. Con vasti tratti di deserto, superbe immersioni subacquee e il famoso fiume Nilo, qui c’è qualcosa per tutti.

Gli amanti della spiaggia si dirigono verso il Sinai per prendere il sole, mentre gli appassionati di archeologia avranno una giornata campale a Luxor. Il Cairo è la megalopoli che non può essere battuta per gli abitanti della città, mentre l’oasi di Siwa e la città meridionale di Assuan offrono una fetta del ritmo lento della campagna.

Se volete programmare dei viaggi in Egitto, c’è così tanto da vedere e da fare per i viaggiatori, è il paese perfetto per un mix di attività che unisce cultura, avventura e relax. Trova i migliori luoghi da visitare con il nostro elenco delle principali attrazioni turistiche in Egitto.

  1. Piramidi di Giza:

L’ultima sopravvissuta alle sette meraviglie del mondo antico, le piramidi di Giza sono uno dei monumenti più riconoscibili al mondo. Costruito come tombe per i potenti faraoni e sorvegliato dall’enigmatica Sfinge, il complesso piramidale di Giza ha sconvolto i viaggiatori nel corso dei secoli e ha fatto archeologi (e pochi teorici della cospirazione) grattarsi la testa su come sono stati costruiti per secoli.

Oggi questi memoriali megalitici per i re morti sono ancora uno spettacolo meraviglioso come non lo sono mai stati. Punto culminante innegabile di qualsiasi viaggio in Egitto, le piramidi di Giza non dovrebbero essere perse.

  1. Tempio di Karnak a Luxor e Valle dei re:

Famosa per la Valle dei Re, il Tempio di Karnak e il Tempio commemorativo di Hatshepsut, la città sul lato del Nilo di Luxor nell’Alto Egitto ha un eccesso di attrazioni turistiche. Questa è l’antica Tebe, base di potere dei faraoni del Nuovo Regno e sede di più attrazioni di quante la maggior parte possa vedere in una visita.

Mentre la Cisgiordania è piena di vivaci azioni da suk, la Cisgiordania più tranquilla ospita un insieme di tombe e templi che è stato definito il più grande museo a cielo aperto del mondo. Trascorri qui alcuni giorni esplorando la colorata arte murale delle tombe e ammirando con stupore le colossali colonne dei templi e vedrai perché Luxor continua ad affascinare storici e archeologi.

  1. Cairo islamico:

Le strette e suggestive stradine del quartiere islamico del Cairo, nella capitale, sono piene di moschee, madrasse (scuole islamiche di apprendimento) e monumenti che vanno dai Fatimidi fino alle epoche Mameluke. Qui troverai il labirinto souk dello shopping di Khan el-Khalili, dove gli artigiani del rame e gli artigiani hanno ancora i loro piccoli laboratori e le bancarelle sono piene di ceramiche, tessuti, spezie e profumi.

Intorno al mercato è un pasticcio di strade, sede di alcune delle più belle architetture conservate degli antichi imperi islamici. C’è un sacco di storia qui da esplorare. Visita la moschea di Al-Azhar e l’abbagliante moschea di Sultan Hassan e assicurati di salire sul tetto dell’antica porta medievale di Bab Zuweila per i migliori panorami con i minareti del distretto.

  1. Assuan:

La città più tranquilla dell’Egitto è Assuan, incastonata sulle curve tortuose del Nilo. Sostenuto da dune color arancio, questo è il posto perfetto per fermarsi e distendersi per qualche giorno e godersi l’atmosfera rilassata. Prendi il traghetto fluviale che attraversa l’Isola Elefantina e passeggia per le strade colorate dei villaggi nubiani. Cavalca un cammello nel monastero del deserto di St. Simeon sulla East Bank. O semplicemente bere infinite tazze di tè in uno dei ristoranti sul battello fluviale, mentre si guardano passare le feluche a vela in ritardo.

Ci sono molti siti storici qui e numerosi templi nelle vicinanze, ma una delle cose più popolari di Assuan è semplicemente ritirarsi e guardare la vita del fiume che passa.

  1. Abu Simbel:

Anche in un paese addobbato con templi, Abu Simbel è qualcosa di speciale. Questo è il grande tempio di Ramesse II, adornato con una colossale statua eretta di guardia all’esterno e con un interno sontuosamente decorato con dipinti murali. Giustamente famoso per le sue proporzioni megalitiche, Abu Simbel è anche noto per l’incredibile impresa, che vide l’intero tempio spostato dalla sua impostazione originale – destinato a scomparire sott’acqua a causa della diga di Assuan – durante gli anni ’60 in una massiccia operazione dell’UNESCO che prese quattro anni.

  1. Museo egizio:

Un tesoro del mondo faraonico, il Museo Egizio del Cairo è una delle più grandi collezioni museali del mondo. La sbiadita dimora rosa ospita una quantità abbagliante di reperti. È un posto molto ridicolo, con poche etichette in offerta e poco ordine cronologico, ma questa è metà del suo fascino antico.

Al piano superiore c’è la gloria d’oro del re Tutankhamon e delle affascinanti mostre di mummie reali, ma in realtà ogni angolo che giri qui ospita un meraviglioso pezzo di arte antica o statuaria che costituirebbe un punto culminante di qualsiasi altro museo.

  1. Deserto bianco:

La meraviglia naturale più bizzarra dell’Egitto è il Deserto Bianco, dove montagne di gesso dalla forma surreale hanno creato quello che sembra un paese delle meraviglie innevato in mezzo all’arida sabbia. I paesaggi qui sembrano usciti da un film di fantascienza, con massi accecanti bianchi e pinnacoli simili a iceberg. Per i fan del deserto e gli avventurieri, questo è l’ultimo strano parco giochi, mentre chiunque abbia avuto il suo pieno di templi e tombe godrà di questo spettacolare scenario naturale.

  1. Oasi di Siwa:

All’estremità ovest, Siwa è il tonico tranquillo per il trambusto delle città egiziane. Questa splendida piccola oasi, circondata da piantagioni di palme da dattero e numerose sorgenti di acqua dolce, è uno dei luoghi più pittoreschi del deserto occidentale. La città è incentrata sulle rovine di una vasta cittadella di mattoni di fango che domina la vista. Questo è il posto migliore per rilassarsi e andare piano per alcuni giorni, oltre ad essere un’ottima base da cui partire per pianificare avventure nel deserto circostante.

  1. Alessandria d`Egitto:

La più europea delle città egiziane, Alessandria ha una storia che non molti altri possono eguagliare. Fondata da Alessandro Magno, patria di Cleopatra, e razzmatazz rinnegata città del Mediterraneo per gran parte della sua vita, questa città balneare ha un’incantevole atmosfera di giorni lontani che non può essere battuta. Anche se oggi, ci sono pochi resti storici del suo illustre passato – sfaccettato in canzoni e libri – questo è un posto fatto per passeggiare senza meta lungo la spiaggia Corniche, fare un salto al caffè e fare shopping nel souk.

  1. Monastero di Santa Caterina:

Uno dei più antichi monasteri del mondo, Santa Caterina si trova ai piedi del Monte Sinai, dove si dice che Mosè abbia ricevuto i Dieci Comandamenti. Questo monastero nel deserto ospita un’incredibile collezione di iconografie religiose, arte e manoscritti (alcuni dei quali possono essere visti nel museo in loco), così come il roveto ardente. Per la maggior parte dei visitatori qui, una gita a Santa Caterina comporta anche un’escursione sul Monte Sinai per vedere l’alba o il tramonto. Prendi il sentiero in cammello per il percorso facile o sali i famosi passi del pentimento se vuoi una vista migliore

  1. Sud Sinai:

Il centro egiziano per il divertimento in spiaggia è la regione del Sinai del sud, sulla penisola del Sinai. Sharm el-Sheikh è un resort in stile europeo pieno di hotel di lusso, ristoranti internazionali e borse di opzioni di intrattenimento. Dahab è una città costiera con un cuore da viaggiatore in economia, che parla tanto di escursioni nel deserto e di avventure quanto il mare.

Sulla costa, tra la città portuale di Nuweiba e la città di confine di Taba, ci sono i rifugi di capanne di bambù che offrono una completa tregua dalla vita. Ovunque tu scelga, il Sinai del sud è tutto dedicato alle immersioni. Il Mar Rosso è una delle principali destinazioni subacquee del mondo e la regione del Sinai meridionale ospita la maggior parte dei migliori siti di immersione.

  1. Tempio di Abydos:

La città polverosa di Abydos non darebbe molto valore al radar del turismo se non fosse per l’incredibile tempio a due passi. Il tempio di Osiride di Abydos è uno dei tesori artistici più affascinanti dell’antico Egitto. Le sue grosse colonne e pareti, ricoperte di bellissimi geroglifici e intricati dipinti, sono luoghi affascinanti, e ancora meglio, puoi ammirarli senza la folla poiché, nonostante la sua bellezza abbagliante, riceve pochi visitatori rispetto ai templi della vicina Luxor.

  1. Sito di immersione Thistlegorm:

Sotto la superficie del Mar Rosso c’è un altro mondo affascinante come i templi e le tombe sulla terra. Tra le molte barriere coralline al largo della costa c’è anche un eccesso di relitti affondati nel Golfo di Gubal e nel Golfo di Aqaba. Di tutti i relitti, il più famoso è il Thistlegorm, una nave mercantile inglese della Seconda Guerra Mondiale che stava per rifornire le truppe britanniche quando fu bombardata dai tedeschi nel 1941.

Oggi il sito è considerato dai subacquei una delle prime cinque immersioni sul relitto del mondo a causa del vasto carico di auto, moto e cimeli della Seconda Guerra Mondiale che possono essere visti sia sparsi sul fondale marino attorno al relitto che all’interno della nave stessa. Gite in barca al relitto sono organizzate sia da Sharm el-Sheikh che da Hurghada.

  1. Crociera sul Nilo:

L’Egitto è definito dal fiume del Nilo. Per molti visitatori una crociera di più giorni su questa famosa via navigabile che ha visto l’ascesa dell’era faraonica è un momento clou del loro viaggio in Egitto. Crociera sul Nilo è anche il modo più rilassante per vedere i templi che solcano le sponde del fiume sulla rotta tra Luxor e Assuan, più l’alba e il tramonto sulle sponde del fiume costellate di palme da dattero, sostenute da dune di sabbia, è uno dei I panorami più tranquilli dell’Egitto.

Le due famose attrazioni di una crociera sul Nilo sono il Tempio di Kom Ombo e il Tempio di Horus di Edfu, dove fermano tutte le grandi navi da crociera. Se preferisci un’esperienza meno affollata e più lenta, e non ti dispiace “sgridarlo un po ‘”, puoi anche navigare sul Nilo in feluca (le tradizionali barche di legno a vela latina dell’Egitto), che ti consente anche di creare il tuo proprio itinerario. Le navi da crociera partono sia da Luxor che da Assuan, ma le feluche possono essere noleggiate solo per viaggi di più giorni da Assuan.

  1. Saqqara:

Tutti hanno sentito parlare delle Piramidi di Giza, ma non sono le uniche piramidi che l’Egitto ha nella manica. A una gita di un giorno dal Cairo, Saqqara è la vasta necropoli dei faraoni del Vecchio Regno e mostra come gli antichi egizi avanzavano le loro conoscenze architettoniche per creare finalmente una vera piramide con la piramide a gradoni, la piramide piegata e la piramide rossa tra i punti salienti qui. Le varie tombe degli amministratori di corte, con pareti interne ricoperte di fregi che descrivono scene quotidiane, sparse in tutto il sito archeologico sono altrettante ragioni per visitare quanto le piramidi stesse.

Prenotate ora un viaggio mozzafiato in Egitto per esplorare la grandezza dei nostri faraoni antichi tramite il link seguente:

https://italiano.memphistours.com/Egitto/Pacchetti-Viaggi

15 attrazioni turistiche più votate e visitate in Egittoultima modifica: 2020-02-20T13:32:57+01:00da gya52689

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.