MicroM
micromega - micromega-online

Ungheria, cosi si silenzia un giornale libero

di Massimo Congiu

“La nostra voce indipendente ¢ in pericolo, rischiamo la chiusura”, aveva detto
Szabolcs Dull, direttore, fino a poco tempo fa, di index.hu, principale giornale
online ungherese. L’allarme era stato lanciato dopo che il 50% delle quote della
societa editrice dell’organo di stampa era stato acquistato da un imprenditore
vicino al primo ministro Viktor Orban. Il licenziamento di Dull ha riproposto la
problematica della liberta di stampa in Ungheria e ha avuto come conseguenza le
dimissioni volontarie in massa dei redattori di index.hu, in segno di protesta, e
una manifestazione promossa dal partito Momentum.

Soggetto politico nato centrista, di recente fondazione e caratterizzato da una
composizione prevalentemente giovanile, Momentum proviene dalle
mobilitazioni della societa civile ed &€ molto attivo nelle iniziative di critica
verso il governo. Attivo in questo senso anche Index che, almeno fino a poco
tempo fa, risultava essere uno dei pochi giornali indipendenti del paese, un
organo di informazione che, secondo diversi giornalisti ben lontani
politicamente dalle posizioni dell’esecutivo, svolgeva un lavoro di qualita e
rappresentava ossigeno per i sostenitori di un cambiamento concreto, per
quanto assai difficile, all'interno del paese.

Come precedentemente accennato, la vicenda riporta in primo piano il
problema della liberta di stampa nello Stato danubiano che € membro dell’Ue
dal 2004. Nel 2012, due anni dopo il ritorno di Orban al potere, € entrata in
vigore la legge sulla stampa, prontamente definita dalle opposizioni “Legge
bavaglio”, in quanto concepita e applicata per sottoporre il settore
dell'informazione al controllo del governo. La sua entrata in vigore fa parte di
un disegno che prevede I'estensione del potere di controllo dell’esecutivo un
po’ su tutte le manifestazioni della vita pubblica del paese, a partire dai settori
strategici, come appunto quello mediatico.

Chiaramente il sistema creato da Viktor Orban nega che in Ungheria ci sia un
problema a livello di liberta di stampa. Esso sostiene che 'accusa é stata
formulata strumentalmente da quegli ambienti politici europei liberali che
vogliono imporre la loro visione a tutti gli stati membri e sostengono le
ingerenze dell’Ue negli affari di questi ultimi. Per i promotori della legge sulla
stampa era ora di rimettere ordine in un settore in cui a loro avviso regnava il
caos creato dai socialisti e dai loro alleati liberali.

Il governo Orban nega di perseguire un piano teso a silenziare le voci
dissenzienti e a mettere il bavaglio alla stampa, ma i dossier delle
organizzazioni internazionali che si occupano dello stato di salute del settore
non gli danno ragione.

SOSTIENI MICROMEGA Nell'autunno del
2019, sei di esse, tra

cui 'EFJ

L’informazione e gli approfondimenti di MicroMega (Federazione dei



sono possibili solo grazie all'aiuto dei nostri lettori. Se  Giornalisti Europei),

vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi: I'RSF (Reporters Sans
- abbonarti alla rivista cartacea Frontiéres) e I'IP1
[https://ilmioabbonamento.gedi.it/testata/micromega] (International Press

- acquistare la rivista in edicola e libreria Institute), hanno
[http://temi.repubblica.it/micromega-online/dove- effettuato una visita a
trovare-micromega/] Budapest per

- acquistarla in versione digitale: ebook verificare la
[http://temi.repubblica.it/micromega-online/come- situazione dal punto
leggere-micromega-in-ebook/] | iPad di vista della liberta di
[https://books.apple.com/it/book/micromega- informazione in
1/id964547502#see-all/author-other-book] Ungheria. La loro

conclusione e stata
che il governo Orban ha “sistematicamente demolito I'indipendenza, la liberta
e il pluralismo dell'informazione, deteriorato la situazione del mercato
editoriale e diviso la comunita dei giornalisti ungheresi, realizzando un
controllo sui media senza precedenti in un paese dell’'Ue”.

Risulta anche che il 78% dei quotidiani ungheresi & controllato dall’esecutivo;
questi ultimi, secondo gli esperti, sono organi di propaganda e hanno una
direzione centralizzata. Cosi, per gli esponenti delle organizzazioni
internazionali che hanno studiato sul posto il caso ungherese, quanto da loro
constatato sul posto contribuisce a giustificare pienamente la procedura
relativa all’applicazione dell’Articolo 7 nei confronti del paese governato da
Orbéan.

Il precedente piu illustre di questo clima esistente dal 2010 e peggiorato nel
corso degli anni, € quello con al centro il Népszabadsag, quotidiano storico
che si era impegnato in una legittima opposizione al governo e che negli anni
scorsi aveva pubblicato numerosi articoli di denuncia di casi di corruzione che
vedevano coinvolti membri dell’esecutivo e funzionari della Banca nazionale.
Attivo anche nella critica alle scelte politiche del governo Orban, il
Népszabadsag ha cessato di esistere nell’autunno del 2016, ufficialmente per
ragioni di natura economica. Determinante, ai fini del futuro di questo organo
di stampa 'acquisizione, da parte di ambienti vicini al governo, della societa
editrice cui faceva capo. La vicenda di Index si inserisce in questa logica che
invita a interrogarsi su quel che sta succedendo in Europa.

(29 luglio 2020)

[http://temi.repubblica.it/micromega-online/micromega-52020-dopo-il-
virus-un-mondo-nuovo-2/]

Copyright © 1999-2020 GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. - P.lva 05703731009



