Kung Fu Lam Pak Foligno
Nel 2015 il Maestro Alessandro Sori decise di aprire una palestra a Foligno insieme alla sua allieva, neo Allenatrice con il titolo di Siyen, Nicoletta Casalicchio originaria della città.
Nicoletta Casalicchio si avvicinò giovanissima alle Arti Marziali nel 1998, all’età di 12 anni, praticando Kickboxing presso il Fighter Center Foligno del Maestro Michele Elia Gnozza. Le sue potenzialità vennero subito fuori e già dopo tre anni di pratica, nel 2001, partecipò al campionato europeo vincendolo.
Le sue soddisfazioni non finirono lì; nei due anni successivi riuscì a vincere per due anni consecutivi il campionato italiano conquistando così il titolo di campionessa italiana per il 2002 e il 2003.
Nel 2003, ormai diciassettenne, partecipò anche ai mondiali riuscendo a conquistare il terzo posto.
Successivamente una malattia all’occhio destro la costrinse a smettere le gare ma la sua passione la portò a prendere la cintura nera di Kickboxing nel 2006.
Nel 2007 sostenne anche l’esame per diventare istruttore di kick boxing passandolo con successo. Fu lì, nella commissione esaminatrice, che incontrò il Maestro Sori (VIII Dan di Kung Fu) il quale stava anche tenendo uno stage formativo. Osservando lo stage si rese conto di quante cose c’erano ancora da imparare e la sua passione per le arti marziali la spinse a scegliere di frequentare il corso di Kung Fu Interstile Lam Pak Sanda a Roma presso la nota palestra “A.S. Ginnastica Borgo Prati 1899” (palestra in cui Sylvester Stallone venne a prendere lezioni di pugilato per il famoso film Rocky).
Passarono otto anni prima di riuscire a prendere la nera e diventare allenatrice di kung fu nel 2015.
Duranti questi anni ha avuto modo di imparare tecniche di difesa personale, lotta a terra, leve e proiezioni ed affinare tecniche di calci, pugni e pugilistica in generale ma anche di impararne di nuove.
Nel 2018 ha deciso di fondare la società “A.S.D. Kung Fu Lam Pak Foligno” per continuare il lavoro del Maestro Sori nella sua città natale Foligno e contribuire a diffondere l’Arte del Kung Fu Lam Pak con la forza della sua passione e delle sue capacità.
Dopo la scomparsa del Maestro Sori, Nicoletta Casalicchio decise di farsi seguire dal Maestro Carlo Capaldi (Allievo diretto del Maestro Choo del Lam Kiun Pak Toi, campione del mondo di Kick-Boxing e 7° Dan di Kung Fu, Kick Boxing e Thai Boxe) che insegnò al Maestro Sori.
Nicoletta con il Maestro Carlo Capaldi
Nicoletta ai Mondiali
Nicoletta ad uno stage CSEN
Nicoletta al Galà di Gualdo Tadino
Allenamenti di Nicoletta