Premi e Riconoscimenti


L’Avvocato Ilenia Gianquinto durante gli anni di studio e nell’ambito della sua carriera professionale ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

– Professoressa Ombretta Fumagalli Carulli, giurista e accademica, Milano 14   Aprile 2016:

“Ilenia Gianquinto con una Tesi di notevole pregio e approfondimento analizza l’evoluzione dell’istituto del matrimonio. 

In Italia l’istituto del matrimonio nacque nell’ordinamento canonico, per poi essere accolto nell’ordinamento dello Stato italiano, secondo una graduazione di accoglimento differente in base al periodo storico. 

Mette a fuoco la tematica con rigore logico, spaziando su vari temi e sotto diverse prospettive.

La Dottoressa con lucidità espositiva ripercorre in maniera sistematica i vari interventi normativi che hanno contribuito all’evoluzione di questo istituto.

La normativa oggi vigente infatti è frutto dell’evoluzione storica, politica, dottrinale e giurisprudenziale e continua il suo percorso in sede interpretativa ed applicativa.

L’elaborato offre molteplici spunti di riflessione sulla questione dell’interazione tra libertà matrimoniale del cittadino e libertà istituzionali dello Stato.

Interessanti anche le conclusioni in cui la Dottoressa ha messo in evidenza le sfide europee alla concezione matrimoniale trattando argomenti estremamente attuali che coinvolgono l’Unione europea, la legislazione italiana e la Chiesa Cattolica cercando di offrire soluzioni e proposte nuove alle sfide contemporanee”.

 

– Giornata Nazionale sulla Giustizia Riparativa

Premio per il lavoro svolto dall’Avvocato Ilenia Gianquinto dal titolo: “Diritto e Arte: un ponte costituito da parole e immagini”

Questo lavoro rappresenta un percorso innovativo che comprende una dettagliata analisi giuridica e una rassegna di opere da Lei realizzate. I vari argomenti di questo lavoro offrono un importante contributo su tematiche di notevole attualità.

Particolarmente degno di nota è l’approfondimento sulla Giustizia Riparativa.

– Premio Letterario “Spazio a chi sa scrivere”: Romanzo “La mia vita è…musica”

Motivazione:

“La linea di svolgimento di La mia vita è… musica è tracciata da un gusto per la chiarezza e l’incisività.

Ben costruito nella trama il libro si articola grazie ad un linguaggio accurato, dove ogni parola, ogni similitudine, hanno l’efficacia dell’originalità e della freschezza e la peculiarità delle situazioni è sempre colta al volo, con pochi tratti essenziali; che è poi l’unico modo per dare vita, forma e veridicità ai personaggi e alle situazioni. Bellissimo il messaggio proposto nel libro: la passione per la musica diventa il motore per trasformare un’età complessa come l’adolescenza nell’occasione per crescere all’insegna della felicità”.

– Nicoletta  Ramorino, attrice di teatro, doppiatrice, autrice e regista:

“Ilenia ha la capacità di parlare di temi importanti con profondità ma allo stesso tempo ha uno stile letterario che rispecchia la personalità brillante e briosa di chi sa raccontare storie ed emozioni. Ilenia è un’artista espressiva e creativa. E’ talentuosa e bellissima” .

– P. Spaggiari, giornalista:

“Ho collaborato con Ilenia è una giovane Avvocatessa che svolge la professione con passione e competenza. Sa tantissime cose, spiega con chiarezza concetti tecnici complessi. Ha una dialettica così efficace che è un piacere ascoltarla. Unisce grinta, dolcezza e professionalità”.

 

Premio Letterario “Emozioni del cuore” con la poesia “Immagini di guerra”

Motivazione:

“In un’atmosfera densa di suggestioni, l’autrice dipinge con le parole immagini intense ed emozionanti così come i sentimenti forti a cui rimandano”.

 

Francesca Bruni, artista, pittrice:

“Ilenia ha frequentato uno dei miei numerosi corsi, quello di pittura ad olio. Il suo ottimismo e la sua energia sono il motore che indirizza la sua creatività verso un linguaggio artistico dove il colore diventa il tramite, il mezzo, per esprimere la sua capacità di cogliere il bello in ogni cosa e arrivare dritto al cuore”.

 

– Premio di pittura “Un angolo nella memoria”, olio su tela, 35 x 25 cm  S. Marino,

Motivazione:

“Il dipinto è un sapiente gioco di trasparenze e velature. L’elemento dell’acqua nelle sue mille sfaccettature si traduce in pittura trasparente, riflesso dell’interiorità dell’artista.  L’arte è un grande dono spirituale e materiale. L’ artista dimostra di aver compreso la responsabilità del proprio ruolo di artista, infatti, l’arte e il talento richiedono cura e dedizione ma anche la consapevolezza di accrescere e condividere con gli altri questo dono.

L’equilibrio della composizione rende immediatamente percepibile il messaggio che l’autrice vuole trasmettere.

L’artista attraverso l’uso del colore: il blu e il caldo giallo, così come le calde sfumature e i riflessi che risplendono di antiche tonalità ha trasmesso l’idea dell’entusiasmo e dell’emozione  che porta al compimento di un percorso che è suddiviso in vari momenti e che culmina con il raggiungimento di un traguardo”.

La stessa artista Ilenia Gianquinto, quando ha ritirato il premio ha commentato la sua opera con un bellissimo discorso di cui si riportano alcuni passaggi:

Spero di essere riuscita a rappresentare, attraverso l’uso della luce e del colore, non solo le sfaccettature del mare, ma anche il fruscio del vento ed il mare solcato da una vela. Tuttavia, per navigare a vela non basta il vento, infatti per andare avanti è necessario avere una direzione, stabilire una rotta, che non necessariamente definisce una meta, ma fornisce un’ indicazione.

La passione per quello che facciamo e i valori sono lo strumento attraverso cui tracciamo la nostra rotta, lo strumento con cui ci orientiamo nel mondo. Ci sono percorsi che rimangono nel cuore e nella memoria come esperienze vissute: ricomponendole come un puzzle segnano la rotta del nostro cuore.

Il messaggio finale di questa esperienza artistica si può racchiudere nelle parole di Lucio Anneo Seneca: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.

 

Premi e Riconoscimentiultima modifica: 2021-05-23T20:53:07+02:00da ilenia.gianquinto

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963