DALLE CRUISER ALLE POWERCRUISER
gli anni ’90 le cilindrate hanno continuato a crescere e con gli incrementi di prestazioni ormai le cruiser che già si prestano alla “personalizzazione” sono diventate ottime moto a pieno titolo, adatte anche al Granturimo .
Molti modelli rispetto alle cruiser ordinarie sono più esattamente power cruiser dotate come sono di motori potenti, freni proporzionati e assetti telaistici che consentono anche una guida più sportiva nonostante la impostazione generalmente turistica.
POWERCRUISER IN LISTINO USA
SUZUKI M109R
Nei mercati occidentali 109 pollici cubi diventano la significativa cilindrata 1800cc. Con i suoi 128 cv ed una estetica sportiveggiante la Suzuki M109R, nota anche come Suzuki VZR1800 e Suzuki Intruder M1800R Boulevard, secondo i mercati in cui è stata commercializzata, è proprio la più degna rappresentante delle powercruiser.
Negli USA l’hanno soprannominata affettuosamente “the Bully”, il “Bullo”. È proprio la motocicletta grossa e tosta, che si è affermata come una delle cruiser più veloci in circolazione, oltre ad essere una delle più belle da vedere, con un design moderno anche se con linee arrotondate.
2023 YAMAHA STAR VENTURE
La Star Venture è una maxicruiser bicilindrica in concorrenza diretta con le Harley Electra Glide, la BMW K 1600 GT e con la Honda Goldwing.
Il motore bicilindrico da 1850 cm3 della XV 1900, dotato di acceleratore elettronico, ha coppia massimo di 171 Nm, a soli 2500 giri. Il peso arriva a 434 kg, tre in più per la versione Transcontinental, il telaio è in acciaio con telaietto posteriore in allumino, i cerchi da 18 e 16 pollici hanno pneumatici 130/70 e 200/55.
È lunga 2,7 metri con un interasse di 1.710 mm, mentre l’altezza sella è di 695 mm. Dotata di carenatura completa e set di grandi borse ha un cruscotto dotato di schermo da 7 pollici.
Il pacchetto opzionale Transcontinental offre a 2.000 dollari in più il navigatore GPS, la radio satellitare SiriusXM (che funziona solo negli Stati Uniti), radio CB, il sistema audio Dual Zone che consente a guidatore e passeggero di ascoltare la musica da due differenti sorgenti e di effettuare telefonate separate, altoparlanti e vani portaoggetti aggiuntivi, sistema di allarme, fendinebbia a LED.
In vendita nei soli Stati Uniti a partire da settembre 2023, è disponibile in due colori Granite Gray e Raspberry Metallic a 25.000 dollari la versione standard e 27.000 dollari la Transcontinental Option Package.
2023 Kawasaki Vulcan 1700 Vaquero ABS
La linea di cruiser Vulcan ha debuttato nel 1985, moto eleganti e confortevoli in netto contrasto con le sportivissime Kawasaki Ninja, in diverse classi di mercato che vanno dai 400 ai 2.000 cc, la maggior parte dei quali sono bicilindrici a V.
La serie Vulcan 750 prodotta dal 1984 al 2006 è stata la prima cruiser Kawasaki con motore bicilindrico a V. La trasmissione ad albero che si trovava all’epoca solo su grandi cruiser la rendeva unica nella sua classe.
Fino al 1986 per contenere il costo evitando la tassazione sui motori superiori a 700 cc il bicilindrico a V DOHC raffreddato a liquido con 66 CV rimase a tale cilindrata ma dopo l’aumento a 750 cc. è rimasta sostanzialmente invariata durante i suoi 22 anni di produzione e solo piccole modifiche ai componenti e varie verniciature sono stati gli aggiornamenti apportati ad una moto dall’aspetto classico.
La Kawasaki Vulcan 1500 prodotta dal 1987 al 2008 ha un motore bicilindrico a V SOHC da 1.470 cc , motocicletta in stile retrò che aveva tutta la tecnologia moderna, anche nella versione Super Chief progettata con classiche linee in stile anni ’40 dell’Indian Chief. La versione Mean Streak era la versione prestazionale del Vulcan 1500 con lo stesso motore dotato di valvole più grandi, diversi alberi a camme, corpi farfallati più grandi e più alto rapporto di compressione.
La potenza è salita a 72 a 5500 giri/min ed è stata prodotta dal 2002 al 2004 aggiornata con la 1600 Mean Streak, cruiser di casa Kawasaki d’impostazione ultra tradizionale e turistica ma in cui la qualità caratteristica dela linea è riconoscibile in ogni particolare.
Engine 1.700cc liquid-cooled, 4-stroke, SOHC 8-valve V-twin
Power 81 hp Bore x Stroke 102.0 x 104.0mm
Compression Ratio 9.5:1 Fuel System DFI 42mm Throttle Bodies
Electric Starter
Transmission 6-speed with overdrive and positive neutral finder
Final Drive Carbon fiber-reinforced belt
Suspension Front 45mm Showa telescopic fork/5.5 in
Suspension Rear Swingarm with twin air-assisted shocks,
with 4-way rebound damping/3.1 in
Dual Front Brake 300mm discs, dual four-piston calipers, K-ACT II ABS
Single Rear 300mm disc, twin-piston caliper, K-ACT II ABS
Tires Front 130/90-16
Tires Rear 170/70-16
Fuel Tank Capacity 5.3 gal
Color Metallic Carbon Gray/Metallic Spark Black