Come è nata una tradizione nelle custom bike

L’evoluzione che dagli albori aveva portato negli  anni ’40 a preferire l’architettura V-Twin per i motori di grande cilindrata,   fino agli anni ’60  ha garantito lo sviluppo degli storici marchi USA:  mentre Crocker, Indian, Excelsior poi sono scomparsi l’Harley Davidson, nonostante periodi di profonda crisi, ha conservato la tradizionale presenza  nel segmento più ricco del mercato motociclistico.

Si è concentrata, senza una vera evoluzione motoristica,  sugli altri aspetti che fanno  della moto non solo un mezzo di trasporto ma  un “Rich Boys’ Toy“, un oggetto immagine, messaggero  di appartenenza ad una comunità di appassionati e di uno stile di vita.

Facciamo un esame più dettagliato di queste caratteristiche:
– le dimensioni
– il sound degli scarichi e le vibrazioni stesse del motore
– il dressing, inteso proprio come la non semplice vestizione della moto ma il suo “insaporimento”.

Le DIMENSIONI

Le moto americane , come le auto, hanno avuto sempre dimensioni  più grandi delle moto di altri paesi,  connotandone il carattere di oggetto ricreativo e prettamente maschile, che ne inibiva insieme al peso ragguardevole l’uso alle donne.

Grandi manubri, grandi selle, grandi serbatoi e grandi pneumatici hanno privilegiato il comfort, in antitesi persino alla sua praticità come mezzo di trasporto, tanto più maneggevole e sicuro quanto più leggero.

Le dimensioni, tanto più come connotato di  lusso e prestigio, sono ancora un elemento di  definizione basilare del prodotto e dell’utenza a cui si rivolge.

Il SOUND degli SCARICHI e le VIBRAZIONI

Il primo elemento di riconoscimento  di una grande cruiser (non solo americana)  è il suo inconfondibile  rumore,  il sound che sprigiona  da quando viene avviata, che più motociclistico ed ancestrale non si può, esaltato frequentemente anche dai numerosissimi scarichi aftermarket  disponibili sul mercato.

La moto è corsa nel vento e rumore e questo no n è solo riservato alle cruiser ma persino gli scooter, nella recente e straordinaria crescita, ne sono la riprova: il leader assoluto , il TMax Yamaha, ha come principale accessorio un costoso ma inconfondibile scarico  Akrapovich.