PRO e CONTRO di GRANDI POWECRUISER

YAMAHA Star Venture 2017/2023

 Royal Star Venture apparve per la prima volta sul mercato nel 1983, ed è rimasta in produzione per la piazza Europea fino al 2009, prima di sparire dai listini.

Questo modello rinnovato  sul mercato americano  dal 2017 è il rappresentante nel segmento delle maxicruiser bicilindriche della grande casa giapponese in concorrenza diretta con Harley Electra Glide, BMW K 1600 GT e con la Honda Goldwing.

Il bicilindrico da 1850 cm3 della XV 1900,   a dispetto dell’architettura e del raffreddamento ad aria,  è un moderno motore con acceleratore elettronico e  coppia massima di  171 Nm a soli 2500 giri che garantisce buone prestazioni  in estrema dolcezza nonostante il peso  di  ben 434 kg ed addirittura  tre in più per la versione Transcontinental.

Le dimensioni sono  le standard per questa classe  con lunghezza di 2,7 metri ed  interasse di 1.710 mm, mentre l’altezza sella è di 695 mm.   Dotata di carenatura completa, set di borse e cruscotto con schermo touch screen da 7 pollici con bluetooth integrato la Transcontinental ha anche diversi opzionals.

Offre per ulteriori 2.000 dollari ( un prezzo non così popolare in USA)  il navigatore GPS, la radio satellitare SiriusXM (che funziona solo negli Stati Uniti), radio CB, ed un sistema audio Dual Zone che consente a guidatore e passeggero di ascoltare la musica da due differenti sorgenti e di effettuare telefonate separate, altoparlanti e vani portaoggetti aggiuntivi, sistema di allarme, fendinebbia a LED.

In vendita nei soli Stati Uniti a partire da settembre, e sarà disponibile in sole due colorazioni Granite Gray e Raspberry Metallic ha un prezzo  concorrenziale  di 25.000 dollari nella versione standard e di 27.000 dollari la Transcontinental Option Package.

Qualità, dotazioni e finiture sono al tradizionale alto livello Yamaha ma ha solo 750 watt per gli accessori, rispetto ai  1150 watt sulla Honda Goldwing e pesa 100 libbre in più. Anche in  Inghilterra considerano Goldwing e BMW  K1600 GTL come vere granturismo transcontinentali mentre questa è più una  moto turistica in sovrappeso a ben 1000 sterline in più di Goldwing. Anche il consumo  per colpa del peso  è di 34 mpg, non così contenuto.

Il design, seppur tradizionale,  è più moderno di Harley ed Indian, sue dirette concorrenti,  in virtù dai tagli netti e decisi della bella carenatura che offre una ottima protezione per pilota e passeggero.

HONDA:      Valkyrie /F6C e  Goldwing  1800

TRIUMPH:  Rocket 2300/2500America 865

SUZUKI:      VS 1400 GLP Intruder ( 1985–2005), gamma Boulevard
fino alla  M109

KAWASAKI: Vulcan 1700/ VN 1700 Voyager ,  2000 LT

HONDA Valkyrie Interstate

Una delle più belle moto della mia storia  personale, il design più riuscito della Honda  dagli anni ’90 con la perfetta fusione   di linee   classicheggianti  e morbide con ogni particolare al posto giusto.

Con il più bel cupolino  visto su una grossa cruiser,   con un tradizionale ma perfetto gruppo ottico.

Solo  un orrendo cruscotto ed i freni obsoleti denunciano  l’anzianità del progetto.

E come per le Harley l’aftermarket  offre  numerose occasioni di personalizzare  ed arricchire la sobria linea di base  di ottimi accessori cromati.

FASTBACK: il nostro BAGAGLIAIO mai visto SU UNA MOTO !

Ad oggi  non vi sono soluzioni  diverse  per il trasporto dei bagagli in moto da quelle già usate dagli anni ’50 in poi :  un baule, di solito con la massima capacità di due caschi, e due borse laterali , non sempre di adeguata capacità e sempre con  un design che  quallificare poco originale  è un’ovvietà.

Inoltre controllate e vedrete che raramente le borse laterali sono omologate per carichi superiori a 9 kg. e velocità di 130 km/h.

Noi abbiamo cercato una soluzione  inedita ed originale  ispirandoci al mondo automotive, con un baule tradizionale…

ed infine completamente  unificato in un solo ampio volume ….

Soluzione che come la Volvo per le cinture di sicurezza non abbiamo brevettato affinché diventi presto di dotazione universale in tutte le possibili varianti per permettere un moderno e pratico sistema di trasporto bagagli, che per il design  e l’eccezionale rapporto forma / capacità,

Garantisce  per le virtù aerodinamiche  una relativa insensibilità ai colpi di vento laterali  ed in generale una estrema sicurezza:  prevediamo che , visti gli ampi volumi, adeguati sensori elettronici impediscano di sovraccaricare il bagagliaio).

Anche il sistema di scarico è inedito  ed ispirato alle poppe degli yacht moderni ed alla generalità degli scarichi delle vetture premium e sportive attuali.

CUSTOM PARTS

Abbiamo centinaia (!) di suggerimenti per chi debba scegliere una modifica alla propria moto   frutto della nostra elaborazione  di quanto meglio offra  il web  e di nostro originale design.

btr