LE MAXIMOTO ANNI ’70 e ’80

Ma di grande cilindrata erano state sempre le moto negli USA con uno stile tutto particolare con selle a minore altezza da terra e pedane avanzate con grandi manubri adatte alle grandi arterie stradali ed ad un uso assolutamente turistico, moto che non avevano bisogno di  prestazioni elevate  con i limiti  imposti in USA di 60 miglia .

La personalizzazione era consuetudine e le custom diventò sinonimo di cruiser: moto  d’importazione fra 700 e 1100 cc  per progettazione ed impostazione di guida  tipicamente americana furono introdotte per  offrire un’alternativa al prodotto  patriottico come le  Harley.

Nel 1987, quando Suzuki lanciò la sua 1400 Intruder …

… e Kawasaki   la Vulcan 1500 la concorrenza  con le Harley divenne  più  accesa.

Nel 1985,  già  la Yamaha  aveva introdotto  la prima vera “power cruiser”, il V-Max da 1200 cc.  C’erano state altre moto   come la LTD 900 e l’Honda V-65 Magna,  per citarne solo due, con prestazioni già elvate  ma nessuna aveva prestazioni così esaltanti  e con un look  come il V-Max.

I modelli  di  moto “cruiser, incrociatori” si sono susseguiti  col motto  “big is better”, nome sempre più appropriato allo stile di queste moto.

LE MAXIMOTO ANNI ’70 e ’80ultima modifica: 2023-06-16T11:51:51+02:00da darioarci