DI COSA PARLIAMO

Il nostro sito non illustra solo molte proposte di design motociclistico :   un esempio fra molti…  ma in particolare per il segmento hi-end del granturismo propone una realistica opportunità :   un ALLESTIMENTO UNIVERSALE  per un vasto parco di utenti proprietari di modelli, le cosiddette powercruiser,   che per prestazioni e dimensioni si prestano al nostro esclusivo upgrade che li porta al vertice della categoria in termini di  moderno design.

Indian-upgrade
Indian pursuit upgrade

Analizzate  un eccezionale recente modello: la INDIAN PURSUIT ,  al vertice oggi per contenuti, in particolare per le funzioni del fantastico cruscotto e la dotazione  hi-fi audio, la finitura ed il riscaldamento della sella, un motore V-Twin potente e moderno,   ma con un design retrò di stile USA che sofisticati utenti possono pensare  di aggiornare.

Questa proposta di upgrade che abbiamo presentato in anteprima su Facebook nei gruppi di utenti del modello Pursuit al vertice della gamma ha avuto  un’aspra contestazione da utenti con i tradizionali connotati da bikers USA tipo Hells Angel, patriottici e tradizionalisti  ma anche minacciosi (saranno mica trumpiani? dal linguaggio  da floor class sembrerebbero tali…).

Alcuni però hanno capito che lo stesso apprezzabile tentativo la fece la stessa Bombardier Polaris con la gamma Victory ed il modello  Vision   nelle versioni Street (bagger )   e Vision  Tour  dal 2007. La Street, che comprende carenatura anteriore e borse laterali rigide e  la Tour  con in più  il bauletto  al bagagliaio rigido. La Vision offre un’altezza del sedile ridotta e un’ampia gamma di elettronica di lusso. Oggi   questa moto con un eccezionale telaio ed un design forse troppo moderno per gli Usa   meriterebbe   la riproposizione  con i contenuti  ( motore ed elettronica)  della Pursuit.

DI COSA PARLIAMOultima modifica: 2023-04-30T10:59:31+02:00da darioarci

PROPOSTE dal Magazzino d’Idee

Trovate nel sito bozzetti e proposte di design  con molti spunti colti dal web.

 

Ma la maggiorparte  del lavoro  di sviluppo fatto  che trovate sul sito è stato progettato  per la nicchia  delle grandi maxi cruiser,  che  riguarda molti modelli  disponibili sul mercato, nuovi e usati di grande valore  economico e funzionale:  proponiamo  reali   upgrading  di stile ed accessori senza perdere nulla delle prestazioni di base  del modello a cui applichiamo i nostri allestimenti.

 

PROPOSTE dal Magazzino d’Ideeultima modifica: 2023-04-04T13:46:39+02:00da darioarci

ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZA

Quando nel  1969  ebbi la prima motopesante  italiana,  la Moto Guzzi V7 750 Special,  il mercato  viveva una vera e propria rivoluzione. Le moto abbandonavano il ruolo di mezzo economico di trasporto per diventare  oggetto di desiderio e lusso desinato a privilegiati appassionati.

L’Inghilterra  era stata fino agli anni ’60 l’unica produttrice di grandi cilindrate e con  l’Italia  aveva il monopolio  dei  più grandi marchi produttori al mondo di motociclette.

Una leggenda degli anni ’60: la NORTON  ATLAS

che ancora oggi  è base per splendide moto

In un breve arco di tempo le   grandi case giapponesi che negli anni ’50 avevano prodotto solo  ciclomotori  economici introdussero eccezionali modelli pluricilindrici moderni ed affidabili.

Nell’ottobre del 1968, la Honda lanciò la CB750 Four. Impossibile trovarle un difetto.

E c’erano anche due tempi con prestazioni mostruose:  Le Kawasaki 500 e 750. Forse  la moto che mi ha dato più emozioni: solo da giovani si possono ignorare  i rischi  della altissime velocità con moto  sempre oltre i limiti di tenuta di strada dell’epoca.

Da un giorno all’altro  i giapponesi si   affermarono come costruttori di moto tecnologicamente superiori.

Un mercato  che è cresciuto in quantità e qualità fino ad oggi :  i vertici di gamma nella storia.

ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZAultima modifica: 2023-04-01T10:57:19+02:00da darioarci

UNA OPPORTUNITA’ DI BUSINESS

Che la moto non sia più solo quel mezzo di trasporto economico che era in occidente dopo l’ultima guerra  od ancora è in tutta  l’Asia ed il terzo mondo  ha conquistato  dagli anni ’60 dello scorso secolo una rilevanza  in termini di mercato globale e consumi sempre crescente.

Prova ne sia che tutti i maggiori costruttori automotive  ora  considerino il loro ramo motociclistico  degno di rilevanti nuovi investimenti:  BMW ed il gruppo VW , proprietaria della Ducati,   costituiscono la fascia premium del mercato moto con i loro modelli  stradali  e sono i leader dei granpremi  in superbike e MotoGp.

Un altra prova:  l’esplosivo mercato  del collezionismo .

Oltre le auto d’epoca,  uno dei migliori beni capitali al giorno d’oggi, anche investire nel mercato delle moto di lusso significa seguire la propria passione  ma anche una realtà consolidata di profitti da quando è nato il mercato moderno delle moto.

Considerando anche quei beni che danno il miglior rendimento in termini di denaro e performance di mercato come ignorare che le moto più costose per decenni   si sono rivalutate nel corso degli anni oltre il loro costo d’acquisto.

Sulla base di una ricerca condotta dai principali stakeholder globali nel mondo degli investimenti finanziari come Coutts Index e K500, le auto da collezione sono state nella  classifica Top 5 dei beni di lusso più performanti dal 2005.

Per le auto e moto d’epoca, che possano essere definite beni da collezione, i prezzi sono triplicati nel 2018 rispetto al 2005, dando  un enorme ritorno sull’investimento e rappresentando il miglior asset in termini di prestazioni nonostante le grandi fluttuazioni del mercato.

Il mercato delle granturismo di lusso non è solo la nicchia a più alta redditività del settore motociclistico  come di tutto l’automotive, della nautica  e di ogni merceologia che si rivolge a chi non ha problemi di budget o per la sua passione  fa scelte non economicamente razionali.

Abbiamo analizzato questa particolare nicchia  del mercato motociclistico, con le opportunità offerte da un mercato globale, esteso ed accessibile  da ogni persona  in ogni continente che anche senza i  privilegi di una spropositata ricchezza, sia un vero appassionato che la moto la usa e  non un mero esibizionista .

Eccezionali caratteristiche ed un prezzo esagerato è generalmente appannaggio di pochi esemplari esclusivi  . . . .

AJS E90 Porcupine 1949 $ 7 Million
Insieme alla AJS E95 del 1952 ( in foto, 4 esemplari costruiti, portata a Pebble Beach all’asta con una base di 750.000 $) è uno dei modelli più valutati.

Destinati a ricchi collezionisti sono moto storiche in pochi esemplari,  moto supersport, progettate per provare le emozioni dei campioni delle piste o custom bizzarre da far girare la testa ogni volta che ci si ferma.

Abbiamo invece cercato di definire le caratteristiche di una granturismo di lusso che abbia un intelligente mix  del meglio che offra  sia il prodotto di regolare produzione che il più sofisticato artigianato delle custom.

Per i motociclisti che preferiscono un’esperienza più raffinata, ci sono motociclette di lusso.  Mentre il lusso è spesso sinonimo di grandi motociclette da turismo, non è sempre così. 

Una moto di lusso non  dovrebbe essere solo  un oggetto da esibire ma anche desiderata e destinata a percorrere lunghe distanze. 

E’  la riteniamo una grande opportunità di business  perché ha alcune  caratteristiche esclusive . L’attività  che  vi presentiamo  infatti è accessibile anche a chi, pur con una grande passione e risorse economiche proporzionate (ma incredibilmente  ridotte  paragonate al  ROI return on investiment) , non ritenga  di avere competenze ed esperienza sufficienti per intraprenderla.

 

COSA CHIEDE IL MERCATO

 

Dall’analisi dei risultati d’asta fatta su alcune delle auto più pregiate, la Lancia Stratos nel 2022 ha subito un incremento del suo valore pari a circa il 20% rispetto al 2019, raddoppiando il valore rispetto a quello del 2012.

La Ferrari Testarossa, invece, lo scorso anno ha raddoppiato il suo valore rispetto al 2020, segnando un totale di circa +150% per la versione “Monodado – Monospecchio” rispetto al 2019.

Sempre nel 2022, la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione ha incrementato il proprio valore di circa il 40% rispetto al 2020, pari al +150% rispetto al 2017 per le Martini 5 e Martini 6.

Un aspetto molto importante e singolare è che il valore delle auto d’epoca aumenta anche attraverso il loro utilizzo, tasse ridotte rispetto ad altri beni di investimento. Insomma, un ritorno sull’investimento reale e tangibile.

Investire nel mercato del lusso garantisce non solo un ritorno sicuro nel medio-lungo termine, ma anche una scelta strategica di grande successo in grado di legare le passioni a qualcosa di più.

SOLO ALCUNI ESEMPI DI MOTO DI LUSSO

Guida in tutta comodità e stile con tutta la tecnologia più recente quando possiedi una delle motociclette di serie più lussuose. Non tutti noi vogliamo gettare le gambe su una bici dall’aspetto consumato e sembrare un motociclista brizzolato vestito di pelle consumata.

Quindi, sia che tu stia pianificando di girare dietro l’angolo o attraverso il paese, queste 10 biciclette sono le macchine di produzione più lussuose che puoi acquistare.

MV Agusta Turismo Veloce RC

Design stilizzato per il look personalizzato di una moto da avventura Il modello MV Agusta Turismo Veloce RC è dotato di un pacchetto di design unico che presenta ruote in fusione, telaio rosso e grafica ad alto contrasto. Ma non è lussuoso solo per il suo aspetto.

La bici è il risultato di anni di sviluppo. È una bici da turismo con una posizione di guida più sportiva. Il risultato è una bicicletta elegante e compatta. Una sofisticata sospensione rende più fluida la guida, conferendole una sensazione di auto da città di lusso.

Allo stesso tempo, il team di ingegneri ha eseguito ampi aggiornamenti tecnologici al motore e alla suite elettronica. Il risultato è una bici da turismo avanzata, divertente e confortevole.

BMW K1600GTL

Tecnologia ricca di funzionalità in una moto da turismo sportiva Per coloro che vogliono percorrere la strada aperta nel comfort di lusso, la BMW K1600GTL è una delle migliori prestazioni. Un senso di facilità, comfort e scorrevolezza traspare durante la guida della K1600GTL.

Il motore a sei cilindri in linea da 1649 cc è incredibilmente silenzioso, creando un’esperienza di crociera più piacevole quando si registrano le miglia. Ruota l’acceleratore e goditi l’accelerazione fluida.

Ciò che porta questa bici nel territorio del lusso sono le caratteristiche aggiuntive. Un GPS BMW Navigator IV di Garmin si integra completamente nella bici, così non ti perderai mai. Altri servizi di lusso includono Bluetooth integrato, manopole riscaldate, sedili riscaldati e sospensioni regolabili a pulsante ESA II.

Motivi per cui la BMW S1000RR è la superbike definitiva

Triumph Rocket 3 GT

High-End Prestazioni potenti del più grande motore motociclistico della storia Il Rocket 3 è disponibile in due modelli, R e GT. La Triumph Rocket 3 GT ha il manubrio spostato più indietro per una posizione di guida più eretta. Questo crea una posizione del corpo più comoda e meno sportiva. La GT ha anche caratteristiche di lusso che non vedrai sul modello Rocket 3 R.

Questi includono manopole riscaldate, uno schienale in alluminio e sedili più morbidi per te e il tuo passeggero. Parte della sensazione di lusso di questa bici è la pura potenza e le prestazioni della bici. È un roadster essenziale che mette in mostra il motore 2500c che può raggiungere 165 cavalli.

Indian Roadmaster Limited

Plush Seating per il massimo comfort di una moto da turismo Porta il tuo viaggio in moto al livello successivo con l’Indian Roadmaster Limited. Scivola sul sedile e senti tutto il tuo corpo rilassato sui morbidi sedili con controllo individuale del calore. Il manubrio basso, l’ampia sella e le generose pedane offrono a te e al tuo passeggero molto spazio.

Usa il parabrezza elettronico regolabile per posizionarlo all’altezza perfetta. Il motore Thunderstroke 116 raffreddato ad aria alimenta il Roadmaster con un’accelerazione e una cambiata fluide mentre percorri l’autostrada.

Quindi utilizza il touchscreen per infotainment da sette pollici che offre tutte le funzionalità che vedi nei veicoli di lusso di fascia alta. Ciò include Apple CarPlay, Bluetooth, sovrapposizioni di traffico, navigazione e un sistema stereo completo.

Ducati Diavel 1260 “Lamborghini”

Exotic Car Collaborazione per una motocicletta roadster Cosa c’è di più lussuoso di due dei produttori di veicoli più lussuosi d’Italia che uniscono le forze per realizzare la macchina definitiva? La Ducati Diavel 1260 ‘Lamborghini’ è nell’esclusiva tonalità Gea Green.

Ha carenature del corpo aggiuntive per conferirle una posizione più robusta, simile a un’auto. L’ispirazione è stata presa dalla Lamborghini Sián FKP 37, la Lamborghini più potente mai progettata. Poi, nella vera moda italiana, ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli.

Vedrai la fibra di carbonio utilizzata in tutta la bici, che diminuisce il peso e aumenta il costo. Ha solo il meglio per l’elettronica, una piattaforma inerziale Bosch a sei assi 6D IMU. L’ampio display della strumentazione è dotato del sistema di connettività Ducati Multimedia.

Moto Guzzi MGX 21
Dettagli ESCLUSIVI di una bagger in stile usa

Quando è uscito per la prima volta il prototipo della Moto Guzzi MGX-21, gli operatori del settore statunitensi furono entusiasti dello stile ma pensavano che non sarebbe mai stato effettivamente prodotto.

Si sbagliavano. Moto Guzzi è riuscita a realizzare una bagger di lusso degna di competere nel mercato americano.  In ogni piccolo dettaglio   questa  bagger di lusso dimostra di meritare il successo ottenuto.

Continua

UNA OPPORTUNITA’ DI BUSINESSultima modifica: 2023-06-10T10:01:47+02:00da darioarci

I NOSTRI MODELLI di RIFERIMENTO per un UPGRADE ESTREMO

I nostri allestimenti GRANTURISMO  si rivolgono  ad una quantità di modelli caratterizzati tutti  da dimensioni e peso praticamente identici :  il passo  è di 1600 mm   ed il peso  supera i 300 kg.

Il parco motociclistico mondiale  negli ultimi ventanni  ha visto nascere molti modelli eccezionali ancor oggi per le loro esclusive caratteristiche .  Alcuni hanno avuto aggiornamenti o successori  ma  modelli senza successori o scomparsi da molti mercati  sono stati accantonati talvolta dalle case  non per ragioni di mercato ma  per  non affrontare onerosi aggiornamenti  in termini di  emissioni  o costi di produzione  incompatibili con  i volumi  di vendite.

Abbiamo  selezionato   i più interessanti  sul mercato odierno, dei marchi che si contendono il primato .

INDIAN:   Challenger, Roadmaster, Pursuit

Alcuni in particolare  potrebbero  essere interpretati con la nostra filosofia…

I NOSTRI MODELLI di RIFERIMENTO per un UPGRADE ESTREMOultima modifica: 2023-05-08T16:28:47+02:00da darioarci