Chi Siamo…


Siamo un club di tifosi di una squadra con oltre un secolo di storia, tanta gloria, un inizio secolo fortemente travagliato e un presente che si sta ritagliando il suo spazio nel calcio nazionale: i nostri cuori battono per l’ENTELLA di Chiavari. Siamo nati come club il 23 Gennaio 2006, e il 28 Giugno 2008 ci siamo costituiti in Associazione di Promozione Sociale, per veicolare al meglio l’aggregazione dei tifosi dei “Diavoli Neri”, campo in cui rappresentiamo una importante e ormai storica realtà.  I nostri soci risiedono a Chiavari, ma anche nel resto della Liguria e in diverse zone d’Italia, tra le quali spiaccano il Piemonte, la Lombardia e la Toscana, una diaspora bianco-celeste divenuta il nome stesso del nostro club. Dall’Eccellenza alla Serie B – in cui speriamo di tornare presto… – non abbiamo mai abbandonato i nostri beniamini, siamo sempre stati presenti e abbracciati ad un’unica passione.. l’Entella! 

Nel corso degli ani abbiamo realizzato diversi progetti e iniziative, qui di seguito una breve sintesi:

Con il cuore & con la testa: progetto volto a evidenziare il ruolo del calcio quale strumento di aggregazione sociale e educazione. Consiste nell’organizzazione di un pasto pre partita tra tifosi delle due squadre che si stanno per affrontare, che hanno così modo di condividere un momento tanto semplice quanto ricco di significato. Chi aderisce alle iniziative del progetto si dichiara felice dell’esistenza di rivalità, campanilismi e sana competitività del mondo del pallone, ma condanna senza esitazioni la visione del tifoso avversario come nemico.


Quei colori biancocelesti: testi di Jacopo Giaiero e disegni di Max Cambellotti L’Entella nel 2014 ha compiuto cento anni, e questo volume prova a ripercorrerne la storia, legata a doppio filo con quella della sua città, Chiavari. È così che, dopo l’introduzione a cura di Graziano Consiglieri, il lettore si troverà in un fumetto a passeggiare per le vie di Chiavari in compagnia di Peo Cico e Caterina, che gli mostreranno come ogni angolo cittadino abbia avuto un suo ruolo nella storia dei biancocelesti. Compendio al volume sono le ricche appendici, nelle quali vengono meglio dettagliati alcuni aspetti trattati nel fumetto, siano essi storici o direttamente legati alla squadra, e riportate alcune curiosità che non hanno trovato spazio nella narrazione. Auguriamo una buona lettura a chiunque vorrà emozionarsi scoprendo la storia e le gesta dei Diavoli neri! Chi è interessato al libro (96 pagine – uscito per Goal Book nel 2013) può inviare una e-mail a infodce@virgilio.it, specificando se preferisce ricevere il volume per posta (costi a carico del destinatario) o ritirarlo di persona a Chiavari. Il pagamento (costo del libro: 6 Euro) potrà essere effettuato a mezzo bonifico intestato a Jacopo Giaiero IT26C030696768451032321596 oppure per contanti al momento del ritiro.

Chi Siamo…ultima modifica: 2018-12-22T10:31:54+01:00da infodce