Esma: “Latte di soia”
Il cantautore piemontese propone una ballata indie-pop che rompe gli schemi di narrazione razionale per raccontare una storia d’amore unilaterale ed universale
«La crescente paura contemporanea nel relazionarci e l’insicurezza ad aprirci rosicchiano le gambe della condivisione e dell’empatia.» Esma
“Latte di soia” è il nuovo singolo di Esma, una ballata indie-pop che “gentilmente” rompe gli schemi di narrazione razionale ai quali siamo abituati per raccontare una storia d’amore unilaterale ed universale.
Esma mira ad essere sciamano vibrazionale con la sua semplicità narrativa, punta le sua bacchetta spirituale lì dove solo l’amore rende possibile un’apertura: attraverso la musica. Musicoterapia per l’apertura cardiaca, un crescendo di synth, transienti e poesia.
Il brano parla di accettazione in un momento storico dove l’intelligenza artificiale insidia le fondamenta dell’intelligenza naturale, dove gli incontri avvengono molto spesso tramite delle app e non per reale attrazione animica.
Scritta da Enrico Esma nella primavera del 2024, “Latte di soia” è stata prodotta, mixata e masterizzata presso la ICY Entertainment di Asti e distribuita dall’etichetta Diversa Music in collaborazione con ADA Music Group.
Esma è un cantante e un autore con la passione per l’agricoltura: infatti coltiva musica e suona la natura, per scrollarsi di dosso il superfluo.
Nel 2011 ha vinto l’Arezzo Wave Festival come miglior progetto musicale e il Premio “Carish” di Sarzana come miglior cantautore. Alla fine del 2012 il suo primo video “Come una Stella” scelto da MTV New Generation per la rotazione. Ha aperto i concerti dei Negramaro, dei Tre allegri Ragazzi Morti, degli Afterhours, di Francesco De Gregori, dei Verdena e delle Luci della Centrale Elettrica.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album, “Rivoluzione al Sole”, ottenendo buoni riscontri da parte della critica. Dal disco vengono estratti cinque singoli e realizzati altrettanti video ufficiali.
Il 26 ottobre 2018, torna con il nuovo singolo “Tempesta”, che anticipa l’uscita dell’Ep “EP Ending”, disponibile su tutte le piattaforme musicali dal 30 novembre 2018 per l’etichetta Schiuma Dischi.
A “Tempesta”, seguono i singolo “Centro Commerciale” e “I registi sotto la pioggia” che entra in rotazione radiofonica nazionale. “Dejavu”, pubblicato il 12 luglio 2019, viene inserito in diverse playlist di Spotify, superando in poche settimane i 20.000 ascolti.
Nel 2021 Esma entra con il singolo totalmente autoprodotto “Antidoto” nella playlist editoriale “Scuola Indie” di Spotify.
Negli anni a seguire il cantautore lavora insieme al producer dance Domenico Candela presso il Wave Life Studio di Torino e pubblica le tracce “Baudelaire” ed “Apollo 13”.
Il 24 maggio 2024 è il momento del singolo up-tempo “Le cose belle”, mentre il 19 ottobre 2024 è invece il turno della ballad darkpop elettronico dal titolo “Intonaco”.
Entrambe le produzioni sono state curate da Esma e dal produttore romano Lukumi della Troppo Records/Visory Records, label con cui sono state pubblicate entrambe le canzoni. “Latte di soia” è il nuovo singolo in radio dal 10 gennaio 2025, prima traccia estratta dal disco “Passaggio segreto” in uscita nella primavera dello stesso anno.
CONTATTI E SOCIAL