La libera informazione

Bande rumorose in A1n“Gli inquilini del sottoscala”

L’esordio discografico del duo formato da Matteo Bosco e Valeria Molina è un concept album che mette in scena una riunione condominiale di pensieri, paure e immagini

«”Gli inquilini del sottoscala” racconta e dà voce a tutto quello che non può parlare o a cui è stato impedito di farlo. Il linguaggio e le sue infinite possibilità permettono di descrivere vicende, sentimenti, a volte veri, a volte inventati, a volte troppo reali per non richiedere l’ausilio della fantasia.» Bande rumorose in A1

“Gli inquilini del sottoscala” è l’album d’esordio del progetto Bande rumorose in A1, duo formato da Matteo Bosco e Valeria Molina. Il disco mette in scena, attraverso le 8 canzoni che lo compongono, una riunione condominiale di pensieri, paure e immagini che vogliono raccontare come si sentono:

Track by track

IL BLUES DI EVIN – La voce delle donne detenute nel Carcere iraniano di Evin per aver “preteso” un diritto.

FACCIO PENA A PAVESE – La delusione, accompagnata dell’ironia che la tormenta e la consola, è un altro dei temi affrontati durante questa “riunione”, in cui c’è posto anche per il ricordo di Pavese.

THOMAS SANKARA – Le voci si accavallano: le voci dell’ex capo di stato del Burkina Faso, che scelse come metro di valutazione del suo mandato la felicità e fu assassinato durante un colpo di stato.

GLI STATI FINITI – Le voci di chi è costretto a subire gli abusi: da parte degli altri, da parte dello stato, da parte degli stati e da parte delle proprie emozioni (Imre Kertész ricorderà in “Essere senza destino” che nel campo di Auschwitz uno dei sentimenti peggiori con cui convivere era la noia).

L’ANALISTA RENATO – Gli “inquilini” hanno una memoria storica: non dimenticano Renato Cacciopoli, matematico e anarchico, geniale e tormentato, idealista e innamorato.

MI COMMUOVO AI SONDAGGI –  Ne “Gli inquilini del sottoscala” c’è una paura di fondo: quella di non sentire più gli altri, di abituarci alle statistiche, di “commuoverci” con le percentuali di spaventarci di fronte alle “nuvole rosse”, alla diversità.

NUVOLE ROSSE – “Nuvole rosse” è la paura del “diverso”, la paura di parlare con ciò che “non siamo noi”. Il brano è ironico, incalzante, amaro: passano in rassegna i luoghi comuni sul “diverso” e sulle potenziali minacce che da esso derivano. L’ironia è presente e stempera la rabbia, la tristezza di fronte alla mancanza di empatia, alla mancanza di curiosità. La chiosa del brano è un colore vivo in mezzo a milioni di tonalità di grigio.

CANZONE POP PER FIDANZATE INDIE – La riunione si chiude, un’ultima una velata polemica nei confronti del mondo “indie”, spesso settario, quasi sempre “forzato”, a volte senza senso.

ARRANGIAMENTO/COLLABORAZIONI:
Matteo Bosco: chitarra acustica, voce
Davide Tosches: percussioni, chitarra elettrica
Swanz the Lonely Cat: armonica
Valeria Molina: basso elettrico

Matteo Bosco è un cantautore friulano, nato a Palmanova e  trasferitosi a Milano. Inizia come busker e, piano, piano, si avvicina alle prime registrazioni in studio. Con il nome d’arte di Teo Ho escono i primi dischi con la New Model: “I gatti di Lenin” (2014), “Il campo del vasaio” (2016). Nel 2023 esce, autoprodotto, “Reggae a Stalingrado”. Gran parte dell’attività artistica è basta sui live “voce e chitarra” in locali e circoli in varie parti d’Italia.

Valeria Molina nasce a Vercelli, si avvicina al basso all’ età di 17 anni, dedicandosi principalmente al genere metal, da sempre il preferito. Nasce in quel contesto il gruppo nu metal Black Monday, attraverso il quale acquisirà le prime esperienze live. Sarà poi l’incontro, nel 2017, con il maestro Gianni Cicogna a rendere più tecnico il suo approccio allo strumento, permettendole di sperimentare e spaziare in un più ampio ventaglio di generi, per poi approdare al progetto attuale.

Nel 2022 Matteo conosce Valeria e inizia la collaborazione, nonché la nascita delle “Bande Rumorose In A1”. Collaborazione che, grazie all’incontro con Davide Tosches e Luca Swanz Andriolo, ha portato alla realizzazione di questo disco: “Gli Inquilini Del Sottoscala”. Dal 20 settembre 2024 il primo singolo “Faccio pena a Pavese” è in tutte le radio e digital store, seguito il 25 ottobre da “Nuvole rosse”, entrambe anticipazioni dell’album “Gli inquilini del sottoscala” in uscita il 15 novembre.

CONTATTI E SOCIAL

Instagram

Facebook

Bande rumorose in A1n“Gli inquilini del sottoscala”ultima modifica: 2024-11-20T13:08:21+01:00da giulioberghella

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963