La libera informazione

Fabio Smitti: “Carma”

Il nuovo singolo del cantautore trevigiano è un brano che attraverso sonorità elettro-pop ipnotiche ci accompagna nel viaggio spirituale del protagonista

«La crescita interiore può avere evoluzioni diverse in ognuno di noi a seconda di chi siamo e chi vogliamo diventare. Nonostante ci siano delle differenze, si può tuttavia tracciare un percorso comune per chi vuole evolvere, percorso fatto di ricerca di insegnanti o più in generale di entità che possano istruire su quale sia la strada per diventare abbastanza coscienti. Questo prima di tutto per saper riconoscere e filtrare tutte le informazioni che ci arrivano, nel bene e nel male, poi per accettare e vivere con serenità gli eventi della vita.

In senso Buddista, Carma è la parola che riassume questi concetti, parola che indica il funzionamento universale di casualità sia delle cose ma soprattutto degli aspetti invisibili o spirituali della vita.» Fabio Smitti

“Carma” è il quarto singolo del cantautore trevigiano Fabio Smitti, nuovo capitolo del suo progetto di fusione del cantautorato italiano con la musica elettronica.

La ricerca sonora nella musica di Smitti qui si intreccia e fonde con la ricerca personale e interiore del protagonista del brano, alla ricerca di una crescita che porti a conoscere il suo vero Io. In questo percorso si inserisce inaspettatamente la passione per una donna, che viene però accarezzata e lasciata andare perché il viaggio spirituale non è ancora concluso e non può sostenere l’amore per un’altra persona.

Le sonorità elettro-pop del brano restituiscono il senso di un viaggio interiore turbolento e travagliato, con una sezione ritmica incalzante sulla quale tastiere e chitarre tessono un tappeto sonoro lisergico e ipnotico.

Fabio Cancian in arte Fabio Smitti, sviluppa in gioventù una spiccata passione per la musica, dedicandosi anche in modo occasionale a lezioni di chitarra. Ascolta tra i più svariati generi dalla Tecnotrance al Rock, dal Pop al Grunge, per prediligere infine la musica Italiana. Adora Franco Battiato, Max Gazzè, Neffa e i CSI. A metà anni ‘90 crea una rock band, i BCS producendo anche un CD di musica propria con 12 canzoni in Italiano.

Per diverse ragioni abbandona la produzione musicale e i concerti a inizio 2000, fino al 2019 dove incontra Fabio Fiore. I due sono amici musicisti di vecchia data e dopo diverse collaborazioni in passato, decidono di dare vita ad un progetto musicale di musica pop-rock originale, Le Vane Intese. Producono quindi un album dal titolo ENJOY THE MOMENT, progetto pop-rock-indie che evidenzia temi di attualità e di natura sociale in modo ironico e divertente. Escono con 10 tracce in Italiano, 4 di queste pubblicate anche con videoclip.

Tra questi c’è ENJOY THE MOMENT vincitore del 1° Premio del Festival Nazionale Amicorti 2020 e EROI l’ultimo uscito. A fine 2021 Fabio ha il desiderio spingersi in qualcosa che lo ha sempre affascinato, di esplorare un mondo musicale diverso: coniugare musica elettronica e cantautorato Italiano. Nasce quindi SATISFACTION che esce a Settembre 2022 raccogliendo riscontri positivi sia dai fan storici che lo hanno sempre seguito sia dagli ascoltatori in cerca di idee nuove. Successivamente tra il 2023 e 2024 escono i singoli LUNA, EPILOGI e ECO MODO. Il nuovo singolo CARMA, sviluppato e prodotto in collaborazione con l’amico e produttore Eduard Orselli, esce l’11 ottobre 2024 in radio e in tutti i digital store.

CONTATTI E SOCIAL

Instagram

Facebook

Youtube

Spotify

Fabio Smitti: “Carma”ultima modifica: 2024-10-24T01:39:31+02:00da giulioberghella

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963