La libera informazione

Luca Fogliati – “Vittime”

Il nuovo singolo del cantautore astigiano

Un brano provocatorio che ci invita a riflettere sulle verità scomode che non vogliamo ricordare. Una nuova canzone dal testo graffiante e sfacciatamente onesto. “Vittime” parla di come, in questo grande caos dei giorni nostri, ci sentiamo tutti vittime pur essendo, al contempo, colpevoli, complici e carnefici dell’ipocrisia che ci circonda. Dobbiamo a tutti i costi fabbricarci una felicità, essere sempre pronti a incolpare qualcuno per i nostri errori e giudicare sempre tutto e tutti per partito preso.

 

«Tratto caratterizzante di questa mia nuova canzone è l’arrangiamento, a cura del maestro Beppe Lombardi, che si avvale di una melodia che ci immerge in un ambiente che sa di Brit pop. Le chitarre di Fabio Serra sono le vere protagoniste della scena che, assieme alla batteria, al basso e ai cori, sostengono i momenti di “tempesta” e di “quiete”della voce dell’autore» Luca Fogliati

I temi trattati nel brano vengono trasformati in immagini suggestive nel videoclip di prossima uscita girato a cura del regista Gianluca Guidone dell’HPV Film di Torino.

 

Luca Fogliati nasce ad Asti nel maggio del 1991. Il suo è un rock italiano sincero, elegante, profondo con un bouquet di influenze e atmosfere che ricordano il meglio della musica italiana con la quale è cresciuto. All’età di 12 anni inizia a scrivere canzoni e impara, con impegno, studio e perseveranza a vivere sui palchi insieme a tribute band e al gruppo “I Volume” di cui è fondatore e frontman.

Dal 2007 ad oggi si contano oltre 200 concerti. Il primo riconoscimento arriva nel 2010 con il premio della critica all’Acanto Festival; nel 2011 arrivano in finale al Contest Ligabue al CPM di Milano; nel 2015 sono in finale al Concorso Senza Etichetta, evento che vede come presidente di giuria Mogol. Nel 2016, oltre a salire sul palco di Astimusica, si aggiudicano il premio San Jorio Festival con il brano “Il folle volo”. Nel 2018 esce “Selfie” il primo singolo prodotto dall’etichetta discografica Studiottanta-Fortuna Records di Massimo Visentin con il relativo video musicale a cura del regista e produttore Francesco Gallero Alloero. Nel 2019 si rinnova la collaborazione con la label di Visentin e viene pubblicato il secondo singolo “Chi non muore si rivede”, l’ultimo inciso con la band “I Volume”, a cui segue un video ufficiale diretto e realizzato dal regista e cantautore Stefano Zonca. Nello stesso anno arriva la semifinale al Contest musicale per il Concerto del Primo Maggio di Roma, mentre Luca dà avvio alla propria carriera solista con il singolo “L’Equilibrista” prodotto dall’etichetta discografica La Stanza Nascosta Records. L’anno successivo è la volta del concorso nazionale e internazionale La Settima Nota dove vince il premio nuovaclassifica.it con il brano “Lo Specchio”.

Nel 2021 Luca Fogliati matura una sensibilità artistica e personale che lo porta dritto al suo primo album da solista intitolato “Per Te”, accompagnato dal singolo “Vertigine” che ha registrato più di 600 passaggi radiofonici e 30.000 streaming su Spotify. Anche il relativo videoclip ha avuto un buon riscontro con più di 40.000 visualizzazioni su YouTube.

Nel 2022 è tempo per il secondo singolo estratto da questo disco: esce “Controcorente” edito dall’etichetta discografica CLAMORE Music Label.

Concerti e live proseguono numerosi fino alla pubblicazione del nuovo singolo “Vittime” a maggio 2023, anticipando il prossimo album in uscita.

 

Instagram https://www.instagram.com/luca_fogliati_official

Facebook https://www.facebook.com/lucafogliatiofficial

Youtube https://youtube.com/@lucafogliati2695

Spotify https://open.spotify.com/artist/10NllLqTKzvhezwlfpi6r

 

l’altoparlante – comunicazione musicale

www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it

Luca Fogliati – “Vittime”ultima modifica: 2023-05-23T01:41:57+02:00da giulioberghella

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963