La libera informazione

Frank Chiarini – Il singolo “Mie regine”

Il nuovo lavoro discografico del cantautore e chitarrista italiano

Il singolo “Mie regine” rappresenta un punto di svolta nell’attività musicale di Francesco Chiarini, in arte Frank Chiarini e segna l’inizio della collaborazione con Roberto Kunstler. Si tratta infatti di una sua poesia che Chiarini ha musicato dando così origine a questa fertile e prolifica “officina musicale” che li porterà in pochi mesi a scrivere insieme più di una dozzina di canzoni. Come già successo con altri, ma soprattutto con Sergio Cammariere, l’approccio alla creazione dei brani è più o meno lo stesso, il più delle volte si parte dal testo. Si tratta sempre della collaborazione tra due musicisti e cantanti, quindi pur partendo spesso dai testi, c’è sempre una condivisione a tutto tondo, come nei gruppi, tanto è che Kunstler si è occupato anche della produzione artistica e degli arrangiamenti di questo progetto realizzato in studio da Chiarini suonando tutto dal vivo con i suoi musicisti. È un modo di fare e registrare musica sempre più raro. Sono pochi al giorno d’oggi i dischi che vengono realizzati in questo modo. Sono cose di altri tempi.

Cantautore e chitarrista italiano che ha alle spalle collaborazioni musicali con artisti di fama internazionale come Frank Gambale, Robertinho de Paula, Fausto Beccalossi, Paulinho Garcia. Trasferitosi a Varsavia nel 2005, da diversi anni si esibisce dal vivo con il suo gruppo, Ritmo Afinado, (con cui aveva già inciso l’album di esordio “Sea of Istria” nel 2020) proponendo un repertorio principalmente strumentale di brani inediti e di cover. Il suo mondo musicale affonda le radici nella musica latina, con riferimenti che spaziano dalla bossanova al flamenco e al fado, ma senza perdere mai il contatto con le sonorità del pop più contemporaneo.

Il primo disco di Frank Chiarini (uscita pianificata nel 2023) è decisamente fuori da qualsiasi moda del momento, di certo non segue le leggi del mainstream. Eppure, il risultato è di una freschezza fruibile a vari livelli. I testi sono semplici ma poetici, l’amore è il tema centrale di questo racconto che si sviluppa in dodici canzoni. Oltre a “Mie regine”, “Mi ricorderò di te”, “Ho visto”, “Se mi ami o no” o la delicatissima “Amata da lontano”, sono forse i brani più rappresentativi di quest’album pieno di musica e poesia.

 

Label: L’ORTO Records

 

Spotify: https://open.spotify.com/track/1Ei4zgv0Ehadm5dpdIEtMU?si=9fcd4137c6ae4047

Facebook: www.facebook.com/Frankchiariniofficial

Instagram: www.instagram.com/Frankchiarini

Frank Chiarini – Il singolo “Mie regine”ultima modifica: 2023-02-08T15:11:33+01:00da giulioberghella

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963