La libera informazione

Cantagiro 2022 – La 60esima edizione

Tutto pronto per la finalissima del 15 ottobre

 

Cresce l’attesa per la Finalissima in programma stasera, 15 ottobre, dell’edizione numero 60 de “Il Cantagiro”, la famosa manifestazione canora itinerante che da oltre mezzo secolo porta alla ribalta le nuove voci del nostro panorama musicale.

Presso il Teatro Comunale di Fiuggi, la nota cittadina termale in provincia di Frosinone, si daranno battaglia dando il meglio di sé i finalisti che hanno passato le selezioni regionali, portando brani inediti com’è nella filosofia operativa dello storico concorso canoro.

Il parterre della Giuria, come sempre, avrà il delicato compito di selezionare le esibizioni dei finalisti, con un occhio di riguardo proprio al testo della canzone presentata. Verranno proclamati anche i finalisti dei premi speciali, tra i quali ricordiamo il Premio “Sergio Bardotti”, il Premio “Radio Italia Anni 60”, il Premio “Little Tony”, il Premio “Mio”, il Premio “Opportunità” ed il Premio “Nuovo IMAIE” di ben € 10.000 per l’organizzazione di un tour. A questi si aggiunge un altro importante premio che arriva da Roka Produzioni, con la realizzazione di un videoclip musicale professionale. È stato già assegnato invece il Premio Emozione al cantautore Fabrizio Giannini che con il suo brano “Paesaggi & Personaggi” si è contraddistinto nelle prefinali conquistando il pubblico presente in sala. Alla conduzione troveremo sul palco Marco Zingaretti e Giulia Carla De Carlo insieme alla presenza di ospiti speciali: Francesca Alotta, il giornalista e critico musicale Dario Slavatori, IsabeauAlberto Giovinazzo – vincitore Cantagiro 2020, Raffaella Carleo – vincitrice Cantagiro 2021 ed il cantante padovano Marc, che a breve pubblicherà un nuovo singolo in collaborazione con l’artista internazionale Macy Grey. Non potevano mancare anche in questa serata le incursioni del duo comico I Lolli, Matteo Buselli e Alessandro Pepe.

Una serata particolarmente attesa, quella di stasera, preparata con cura da tutto lo staff per celebrare in grande stile questo importante anniversario, i 60 anni dalla fondazione, grazie all’intervento degli ospiti d’eccezione, iniziative ed eventi di carattere storico, culturale, artistico e promozionale che ripercorreranno alcune delle tappe più importanti della nota kermesse.

Tra le “iniziative speciali” segnaliamo l’emissione di un “annullo filatelico” speciale diPoste Italiane realizzato con un disegno artistico del maestro Elvino Echeoni e un libro che racconta i 60 anni del Cantagiro scritto da Giulia Carla De Carlo.

Una Finalissima che ha il sapore di un traguardo che Il Cantagiro ha saputo meritarsi; proprio questa sua identità, quella di un “festival canoro itinerante”, ispirato al Giro ciclistico d’Italia, ha reso unico ed inimitabile questo concorso, che recluta voci, cantanti ed artisti in tutta Italia, da Nord a Sud. Lo spirito itinerante ed il coinvolgimento del pubblico sono stati da sempre il segno distintivo del concorso, che ha tenuto a battesimo tra i più grandi artisti italiani. Un’affascinante storia tra musica, costume e cultura, testimone di avvenimenti storici e sociali, che hanno accompagnato l’evoluzione del nostro paese.

Un ringraziamento speciale, per la disponibilità, va a tutta l’Amministrazione Comunale di Fiuggi, in particolar modo all’Assessore alla Cultura Dr.ssa Marina Tucciarelli (Vicesindaco) e all’Assessore al Turismo Dr.ssa Simona Girolami. Insieme alle autorità il Patron Enzo De Carlo e il Direttore Generale Elvino Echeoni saranno orgogliosi ed entusiasti di dare il via a questa Finalissima che coinvolgerà con eventi collaterali e tante sorprese tutta la cittadina di Fiuggi. Tenetevi pronti, si parte!

 

Isabel Zolli Promotion Agency

Sede Operativa: via Simone De Saint Bon 47 – Roma

 

 

Cantagiro 2022 – La 60esima edizioneultima modifica: 2022-10-17T19:13:40+02:00da giulioberghella

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963