La libera informazione

Samuele Di Nicolò, Un altro fine settimana

E’ in radio dal 6 Maggio il nuovo singolo del cantautore

 

Si riaffaccia sulla scena musicale con un nuovo progetto il cantautore marchigiano Samuele Di Nicolò, che presenta il nuovo singolo “Un altro fine settimana”, in radio da venerdì 6 Maggio. È un brano dalle sonorità rock – pop, con dei chiaroscuri che esaltano lo stato d’animo che ha generato la canzone stessa. La scrittura sincera e diretta, rispecchia lo stile dell’artista e trae ispirazione dalla vita vissuta: il testo descrive la fine di una relazione vista attraverso gli occhi di chi non ne ha ancora accettato del tutto l’epilogo; vengono citati oggetti e sensazioni destinate a svanire, mentre il sentimento, ancora vivo e concreto, porta l’artista alla ricerca ossessiva della “sua lei” in un sabato sera, durante il lockdown. Il brano affronta dunque l’ostinazione di un sentimento che fa fatica a morire e che ritrae quasi come un “fuorilegge” Samuele, che si ritrova a vagare solitario, durante il coprifuoco, pur di poter incrociare ancora una volta lo sguardo di lei.

Le sonorità crude e dirette hanno una matrice “rock cantautorale”, che preferisce una musica organica strumentale a dispetto di quella elettronica, scelte per rappresentare questo tormentato viaggio interiore. Gli arrangiamenti si prestano all’esecuzione “live”, tenendo però conto delle logiche radiofoniche e di struttura della tipica canzone pop moderna. “Un altro fine settimana”, scritto a quattro mani con Daniele Incicco, fa parte di un progetto più ampio, un intero nuovo disco/EP propedeutico al live tour in programma la prossima estate. Il videoclip scritto e diretto da Ivano Colombo, vede come protagonista Sara Cicolini sotto la direzione artistica di Daniele Incicco.

Samuele seppur giovanissimo, è considerato un cantautore versatile ed originale: il pensiero dell’artista è che bisogna essere veri e sinceri ed avere qualcosa da “comunicare”.

Classe 1998, di Altidona (Comune di Fermo nelle Marche) nel 2013/14 e 2014/15 partecipa alla 56^ e 57^ edizione del “Festival di Castrocaro” arrivando in semifinale in entrambi gli anni. Nel 2014 pubblica il suo primo singolo e video “L’uomo del mondo” e a marzo 2015 arriva in finale al concorso canoro “Incanto Morciano”. Nello stesso anno esce il suo secondo singolo “Vuoi farti un giro con me”, trasmesso su Radio 105 e Radio Montecarlo.

Nel 2016 è tra i 60 finalisti nelle selezioni “Nuove Proposte” a “Sanremo Giovani” e arriva finalista anche nel 2018 al Premio “Pigro” Ivan Graziani. Partecipa alla prima edizione di “All Together Now” (2019) arrivando in semifinale e nello stesso anno pubblica il suo terzo singolo ” Nella mia testa c’è una tempesta”. Nel Luglio 2021 si classifica al primo posto nella categoria “Nuove Proposte” nel contest “Italian Stage Tour – Premio Fiuggi Sound” aggiudicandosi anche l’importante “Premio della Critica” ed infine a Novembre viene chiamato in qualità di ospite e si esibisce alla Milano Music Week. Il prossimo balzo on stage è in arrivo stay tuned!

 

https://www.facebook.com/samueledinicolo 
https://www.instagram.com/samuele_di_nicolo/
https://www.youtube.com/channel/UCr70EG9HQLsIN8oKCEMV4Qw 

Producer & Management : Anteros Produzioni Srl – https://www.anteros.it/ – info@anteros.it

Isabel Zolli Promotion Agency
Sede Operativa: via Simone De Saint Bon 47 – Roma

Samuele Di Nicolò, Un altro fine settimanaultima modifica: 2022-05-10T11:56:30+02:00da giulioberghella