La libera informazione

“Cose da Difendere”, ultima puntata

Con Amerigo Verardi e Max Gazzè
Ultima puntata , a cura di Paolo Tocco Giovedì 29 Maggio 21:30 su Rt Radio Terapia 

Il salottino noir di Paolo Tocco in onda ogni giovedì alle 21.30 su Rt Radio Terapia (https://www.rtradioterapia.it) arriva all’ultimo capitolo. Appuntamento finale che indaga sul sogno, sulle allegorie, su un modo altro di percepire e dunque raccontare la società che accade intorno. E lo faremo con due grandi anime della musica italiana. Il primo è Amerigo Verardi, da poco uscito il suo ultimo disco “Un sogno di Maila”, preziosissima edizione quella in vinile… producer, cantautore, polistrumentista… senza badare ad etichette e forme, indagando la percezione, esplorando il suono, le parole e il significato della vita stessa.

E poi ci rivolgeremo a trame decisamente più pop con Max Gazzè, anche lui fresco di pubblicazione con questo nuovo disco dal titolo “La matematica dei rami”… ma in particolare si punterà il faro dentro il suono rapito live di questa produzione con la Magical Mistery Band e a questa ultima traccia dal titolo “Figlia” che lascerà una porta spalancata verso un altro modo di pensare al suono e alla forma della sue canzoni.

Ad aprire e chiudere quest’ultima puntata ritroveremo Ledi, cantautore italo-albanese il cui esordio ha dato il titolo alla trasmissione oltre che alla sua colonna sonora. Un occhio puntato sul suo ultimo disco ma ovviamente la chiusa in cui suonerà “Cose da Difendere”.
https://www.rtradioterapia.it

COSE DA DIFENDERE
di Paolo Tocco

Puntata numero 27.
Numero ricorrente nella storia del rock.
Dunque è un numero perfetto per chiudere questa prima stagione ricca della voce di ben 70 ospiti.
Il salottino noir di Paolo Tocco ha indagato nel suo piccolo modo l’avanguardia di Luciano Cilio con Salvatore Setola e il grande Renato Marengo, il never ending album di Gianni Maroccolo, e l’elettronica di Andrea Gabriele fino ad arrivare al grande main stream di Edoardo Bennato e Max Gazzè passando per la letteratura di Niccolò Agliardi c’è stato l’underground e la storia italiana dei Marlene Kuntz e di Massimo Zamboni, dei grandi classici del Folk Studio di Roma con Lino Rufo, Fabrizio Emigli, Ernesto Bassignano ed Edoardo De Angelis, c’è stato il presente dei nuovi dischi di Cristiano Godano e Pino Marino… il giornalismo musicale di Donato Zoppo, Matteo Ceschi, Mirco Salvadori ed Enrico Deregibus la fotografia di Guido Harari, di Stefano Schirato e Sabrina Caramanico come anche le nuove scritture di Nico Maraja, Domenico Imperato e Setak la letteratura di Donatella Di Pietrantonio, di Remo Rapino e Stefano Redaelli, i 50 anni di grande musica con Gigi Cavalli Cocchi, l’amicizia che tira le fila dei suoni con gli Uscitanord e Lassociazione, le storie dannate del rock con Episch Porzioni, F.T. Sandman e Renzo Stefanel, il lavoro della Neo Edizioni e quello dei fumettisti come Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella ma anche l’arte visionaria di Ivan Graziani e Guido Crepax o il magico suono del vinile con i collezionisti italiani Daniele Sgherri, Fernando Fratarcangeli e Claudio Sassi, con il progetto de La Scena Dischi e con la voce di Johnny direttamente da Vinilicamente… c’è stata la società attraverso le voci di Claudio Sottocornola, Lello Savonardo e Antonello Cresti, ma si è anche dato spazio alla denuncia sotto una non forma del suono con Flavio Ferri… si è indagato Faber con The Andre e Antonello Persico, un focus su Battisti con Tony Cicco della Formula 3 e con il nipote Andrea Barbacane, e il ragazzo che fu Majakovskij con Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli… hanno suonato l’elettronica di Ottodix, le visioni di Pieralberto Valli, la “beat generation” di Max Larocca, l’Australia di Hugo Race e i classici fatti canzone del Folle Volo. E mancherà sicuramente tanto altro…

Un grazie speciale agli amici di Loudd.it, grande partner di questo lungo viaggio che ha ritrasmesso sui loro canali i pdcast di tutte le puntate.

A breve tutte le puntate saranno disponibili sul sito www.rtradioterapia.it alla voce podcast.

Cose da difendere
ULTIMA PUNTATA
a cura di Paolo Tocco
https://www.rtradioterapia.it

“Cose da Difendere”, ultima puntataultima modifica: 2021-04-29T16:24:15+02:00da giulioberghella

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963