Pro veritate, cos’è ?

Dalla redazione

Nell’ultimo bollettino di pagamento della quota consortile abbiamo letto il commento in allegato ed abbiamo rilevato una notizia decisamente inquietante; testualmente:

“omissis..anche alla presente vi rimettiamo i 4 bollettini RAV nei quali è compreso il servizio di sorveglianza/portierato. Per coloro che a suo tempo si sono dissociati, si è in attesa di un parere Pro Veritate  a seguito del quale la quota verrà estesa anche a quest’ultimi, tramite un ruolo suppletivo (bollettini)  ecc…”

A beneficio di tutti spieghiamo cosa è la procedura Pro-Veritate :

Il parere pro veritate è un parere con il quale il legale, esaminata la questione, indica al cliente che paga l’onorario, gli scenari e le soluzioni giuridiche per la risoluzione della fattispecie, sia in senso favorevole che in senso sfavorevole alla richiesta del cliente. Il parere è pro veritate, infatti, in quanto sia redatto non nell’interesse del cliente, ma nell’interesse della verità. Il parere pro veritate, quindi, è tale solo se non è di parte.
La redazione del parere pro veritate implica la necessità di svolgere approfondimenti giuridici, di dottrina e di giurisprudenza. Ogni questione, fattispecie o controversia deve essere infatti analizzata e risolta seguendo certamente la tesi più favorevole al cliente per raggiungere l’obiettivo prefissato, ma anche tenendo in considerazione la tesi contraria, al fine di conoscere a priori le conseguenze della tesi prescelta. Di conseguenza, il parere pro veritate consente, a monte, una conoscenza approfondita strumentale alle scelte da prendere; altresì, è idoneo a limitare al minimo il rischio di controversie giudiziarie pregiudizievoli agli affari del cliente.

  • (da un articolo dell’Avv. Gianfranco Annino)

Grazie per l’attenzione ed un saluto a tutti

Consonus esto lupis cum quibus esse cupis. (Devi essere come i lupi se vuoi vivere con loro)

Pro veritate, cos’è ?ultima modifica: 2019-04-30T12:09:39+02:00da gruppo.colleromito

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.