Ma fosse finita qui…

Quello del frigo è solo uno dei due problemi che avevo. Mi ero accorto, durante la vacanza a Natale, che la stufa Truma Combi faceva rumore dalla ventola principale. Un fischio che pian piano spariva. Avete presente quano la ventola del PC che magari ha preso una botta, sibila? Lo stesso rumore. Dovete sapere che, a differenza della linea Trumatic, la Truma Combi funziona sempre con la ventilazione e l’aria canalizzata. Mentre la Trumatic può non avere la canalizzazione dell’aria, e quando è presente può essere esclusa, la Truma Combi funziona sempre con la canalizzazione dell’aria. Voi capirete che questo è un problema se la ventola fischia… Io erano anni che chiedevo, all’ormai mio ex riparatore di fiducia, se era il caso di pulire la stufa/boiler, ma la risposta era sempre “Queste stufe non si puliscono, non serve” Ed io mi fidavo.

Beh, la scorsa settimana mi chiama l’officina che mi sta sistemando tutto il camper e mi dice”Guarda che la stufa non ha nulla che non va, era solo sporca. L’ho pulita ed adesso va benissimo”. Avete capito voi? Vatti un po’ a fidare…Con l’occasione ci siamo accorti che però sul boiler c’è una piccola perdita d’acqua. Adesso mi saldano il forellino ed elimino un problema che avevo da tempo. Però voglio darvi un avviso: l’acqua nel camper sta ferma nei serbatoi finchè voi non aprite i rubinetti: a qual punto l’aria viene pompata fuori. Quando è tutto chiuso la pompa dell’acqua non ha motivo di entrare in funzione perchè il sistema di circolazione dell’acqua è in equilibrio. Io sentivo ogni tanto, in inverno la pompa agire per un secondo: “taratà” e basta. Ecco: questo vuol dire che la pompa sta ricaricando quel goccio d’acqua che gli serve per essere in equilibrio statico. Se voi non avete aperto nessun rubinetto, vuo dire che l’acqua è uscita da qualche altra parte. Ed ecco spiegato il fatto che esiste una piccola perdita. E l’abbiamo trovata.

Problemi di frigo – Affrontarli correttamente

Sono ormai due anni che avevo problemi col frigo quando funziona a gas. Mi sono sempre fidato di un riparatore, il quale mi ha sempre detto che era l’ugello del gas che si sporcava con delle impurità contenute nella bombola. Ed io compravo bombole diverse, ma le impurità ritornavano. Boh…Però la diagnosi si era spostata: le impurità vengono dai tubi del gas. Strano, perchè il ho cominciato con un camper del 1985. Vero che era il 1997 però i suoi anni li aveva davvero…però nulla. Dai tubi e dalle bombole non usciva nulla.Poi ne ho comprato uno del 1988. E neanche da quello usciva qualche impurità. Poi ne ho preso uno del 1992. Nessun problema. Alla fine è arrivato questo del 2005 che, per 5 anni ha funzionato benissimo. Poi il frigo ha cominciato a dare problemi, e la diagnosi era : impurità dalla bombola, anzi no: dai tubi. Ed io tornavo, spendevo soldi e il frigo mi lasciava sul più bello.

L’ultima volta a Natale. Prima di partire, la mattina del 23 dicembre ho acceso il frigo a gas ed è partito! Ero felice, viaggiamo e quando arriviamo passo il frigo a corrente. La mattina dopo, spostando il camper, provo a passare l’alimentazione a gas, ma nulla: semplicemnte non faceva le scintille dall’accenditore piezoelettrico. A me questa storia del gas mi cominciava a quadrare poco. Perchè? Se non passa gas tu devi avere scintille che non accendono nulla perchè non c’è gas. Ma se non ci sono scintille? Al ritorno sono deciso a cambiare riparatore e vado da un’altra parte. Spiego il mio ragionamento e lui mi fa vedere i cavi elettrici che vanno dal bruciatore al’accenditore. Erano cotti dal calore! Praticamente il problema era elettrico. I due morsetti facevano contatto malamente, ovvero a volte lo facevano ed il frigo partiva, a volte no ed il frigo non si accendeva. Questo però surriscaldava i fili che si sono  bruciati come i morsetti.

Ora il dico: il vecchio riparatore o è incompetente, non accorgendosi del difetto o peggio era in malafede e mi costringeva a tornare per pagare qualcosa per cui non c’era bisogno…

Adesso è tutto a posto

Consigli per gli acquisti

Date un’occhiata qui:

https://it.yahoo.com/notizie/mollare-tutto-e-viaggiare-per-070100293.html

 

Avete letto bene. Qui si consiglia di andare all’avventura con un camper da 180.000 . Bel consiglio, davvero. E’ una bella presa in giro per tutti noi, che viaggiamo con dei mezzi normalissimi, anche a 8.000 euro; con questi ogni vacanzetta diventa un’avventura, bella, meravigliosa anzi, fantastica, divertente…e non ce ne vantiamo, al più la raccontiamo a qualche amico.

 

Adesso mi aspetto che qualche altro benpensante ci consigli di andare a pesca con uno yacht d’altura…e che ci vuole? Qualche pacco di mazzette da 100.000 euro, e chi non ne tiete una ventina nel cassetto a casa… e comincia un’avventura, vendrete che comodo che è lo yacht.

 

Ma fatemi il piacere!

Natale ad Asiago

La mattina del 23 dicembre scorso, ho iniziato a caricare il camper; siamo poi partiti verso le 13,15 diretti ad Asiago. Li si trova un buon campeggio dove si può programmare la sosta. E’ poco distante dal paese di Asiago, raggiugibile con facilità. Parcheggiare il camper nelle adiacenze del centro abitato non è un problema, e si arriva con quattro passi subito nel centro della cittadina.  Peccato che, durante il viaggio di andata, mi si è distaccato un angolare posteriore della modanatura bassa del camper. Ora dovrò ordinarlo e quando arriverà dovrò montarlo. Sarà mia cura documentare il lavoro nelle sue fasi.

Interventi urgenti da fare

Avevo notato che, sul passaruota sinistro, nella parte interna, un colpo ricevuto forse da un sasso in viaggio aveva staccato via un poco di vernice e così era comparsa la prima ruggine…mai sottovalutare un fatto così. Interveniamo subito e con decisione.

Come dobbiamo procedere? Per prima cosa procuriamoci una bomboletta di vernicia spray del colore esatto della nostra carrozzeria. Per fare questo dobbiamo cercare o sulla carrozzereria stressa o sul libretto di uso e manutenzione il nome esatto della vernicie. Non vi fidate a dire “Prendo il bianco” così, genericamente. Se non vi fidate di me, andate da chi vende vernici per auto e guardate quante diverse bombolette di bianco ci sono in comercio, perchè non basta comprarne una a caso, ma ci vuole quella identica, se vogliamo che il lavoro venga bene. Poi dobbiamo procurarci della carta smeriglio, o vetrata, della carta comune e del nastro adesivo. Con la carta comune mascheriamo tutto intorno al punto dove dobbiamo intervenire, e fissiamola col nastro da carrozziere, che è di carta pure lui. Una volta che abbiamo schermato per bene tutto intorno, carteggiamo la parte arrugginita finchè la ruggine sarà completamente sparita e siamo di nuovo in presenza di lamiera nuda.  Puliamo per bene dalla polvere della carteggiatura e poi, con la bomboletta di vernicie, spruzziamo da una distanza di 30/40 cm con movimenti ad oscillazione dando delle spruzzate brevi. Cerchiamo di non eccedere con la quantità di vernice, piuttosto diamo una seconda mano dopo dieci minuti o comunque quando la vernice sarà asciutta. Le  vernici oggi in commercio  sono ottime: coprono bene e non necessitano di un primer da dare prima della verniciatura a colore. Si asciugano in fretta e danno una resa ottima

Halloween a Gardaland

 

   Siamo partiti mercoledì 30 dopo pranzo per andare a Gardaland per Halloween; vicino al Parco, che si trova a Castelnuovo del Garda (VR) ci sono molti campeggi, alcuni dei quali con apertura annuale; due sono le aree di sosta a Peschiera, ma in quelle aree dovete lasciare il camper fermo e muovervi coi mezzi pubblici, perchè se vi spostate nessuno vi garantisce il posto al ritorno. Sosta libera ? L’ho vista fare anche nel parcheggio del supermercato Famila, ma francamente non mi sento di consigliarla, anche se per Halloween non c’è ressa tutta intorno, e non ci sono tutte quelle persone che trovate in estate.

   Abbiamo preferito sostare in Campeggio, al Camping Amici di Lazise, quattro chilometri dal parco  e muoverci al mattino. Non ho trovato traffico sulla strada che porta a Gardaland; il camping, per di più, è attaccato a Movieland, altro parco divertimenti in zona; se avete bambini li farete davvero felici…

   Il parcheggio del parco di Gardaland costa 6 euro al giorno, ed è veramente capiente. La sosta però è solo durante l’orario di apertura del parco; non si può in altre parole, pernottare lì.

   Fuori dal parcheggio, sulla strada, sia in estate che in autunno ho sempre visto qualcuno che si ferma a dormire lì, però io mi chiedo: ma  vale la pena? Dormire a bordo strada per non pagare quei 40 euro per una notte in campeggio? Per carità ognuno faccia ciò che crede…io dico solo la mia.

   Il parco di Gardaland in questo periodo di Halloween, ovvero il 31 ottobre ed il 1 novembre, è stato preso pacificamente d’assalto dalla gente. Ce ne era tantissima, complice il tempo asciutto,  ma nonostante ciò il modo di divertirsi lo si trova sempre!

 

 

Cambiamo il lavandino del bagno – 4

 

   Ecco il lavoro finito. Il rubinetto è uguale al precedente. Per acquistare quello giusto io vi consiglio di fotografare il vecchio e di misurare la distanza tra la base e la punta del rubinetto, perchè troverete i nuovi di varie misure. Il rischio è di comprarlo troppo corto o magari troppo lungo, così che addirittura l’acqua vi andrebbe fuori…

Il montaggio si fa tutto con i pezzi fornti nella scatola di acquisto. Ghiere, guarnizioni, vite di fermo è tutto fornito col rubinetto. Vi consiglio di  non comprare un rubinetto per la casa: rischia di pesare troppo, ma soprattutto nel caso della baionetta potrebbero non essere compatibili gli attacchi. Se andate come ho fatto io ad una concessionaria di camper, sarete sicuri di acquistare un prodotto giusto. Mi sembra che, guardando la sequenza delle immagini in questi post, ne sia valsa la perna di fare questo lavoro, vero?

   Alla fine non ho più meso le viti per fissare il lavandino: ce ne erano tre lungo il bordo che si unisce al mobile e tre lungo quello che si unisce alla parete. Visto che non era predispsoto per le viti, l’ho fissato solo con del silicone bianco antimuffa. come si vede dalla foto, il bordo liscio è più bello senza le interruzioni delle viti. Il sospetto è che tutte queste viti siano state messe quando è stato fatto il maldestro lavoro di riparazione che ho descritto sotto…

Le uniche due viti le ho messe sotto, a sostenere il lavandino che ci si appoggia con i due lati che fannno angolo; sono nascoste alla vista e svolgono egregiamente il loro lavoro.

Cambiamo il lavandino del bagno – 3

 

   Una volta smontato il lavandino, bisogna togliere anche il mobiletto sottostante. E’ tenuto in posa da 4 viti, svitate le quali viene via agevolmente, come si vede in foto. Notare il tubo nero corrugato: quello è lo scarico del lavandino, mentre i due tubi,  uno rosso e l’altro blu sono quelli che portano acqua, calda e fredda, al rubinetto. Per ordinare il rubinetto nuovo bisogna prima controllare il tipo degli attacchi ai tubi di adduzione. Se li vedete come questo, l’attacco è detto “a baionetta”; in caso diverso sarà a vite. E’ importante controllare prima di ordinare, perchè il rubinetto viene con i tubi nuovi, e devono essere del tipo giusto per i tubi che sono nel camper. Lo scarico, invece, si fissa con una fascetta stringitubo alla piletta nuova. Io l’ho dovuta prendere nuova in quanto pure questa era stata incollata dal “Mago della colla”, così ho battezzato il precedente proprietario. La piletta è composta da due parti: una è quella che si vede a lavoro finito, e si infila nel buco apposito. Uscirà dall’altro lato del rubinetto, quello che non si vede, con un tubo filettato; a questo va avvitato l’altro pezzo, quello che poi connetteremo allo scarico

Cambiamo il lavandino del bagno – 2

 

   Ed ecco la situazione che abbiamo trovato una volta smontato il lavandino. Come si procede? Ho notato che il lavandino era assicurato al mobiletto sottostante con tre viti, coperte da un coperchietto a colore. Svitate quelle, e tagliato il bordo di silicone con un taglierino, il lavandino è venuto via senza problemi. La situazione che avevo era preoccupante. Sebbene non avessi perdite dentro il mobiletto, come detto perdeva un poco, ma veramente poco sul piano superiore del lavandino non mi ero mai accorto di cosa ci fosse sotto. In realtà la cosa era veramente degenerata. In più ho notato che il lavandino nuovo non ha viti di fissaggio, quindi le viti erano state messe dopo la rottura ed il fissaggio del rubinetto fatto mediante incollaggio a fare tenuta delle parti rotte che si vedono. Insomma, un vero “appiccico” o pecionata!

Cambiamo il lavandino del bagno – 1

 

   Partiamo dal lavandino vecchio: come si vede dalla foto il rubinetto, pur funzionante, è rovinato. Ma non si tratta di un fatto estetico soltanto. Da un po’ di tempo aveva evidenziato una leggera, ma costante, perdita d’acqua alla base, quando il rubinetto era in funzione. In più, un leggero cedimento faceva stare il rubinetto un poco in pendenza verso la parete, così che risultava un po’ “appoppato” ovvero guardava verso l’alto sul davanti.

   Il bello è venuto quando ho deciso di cambiare il rubinetto. Andando a vedere sotto il lavandino, pasando dal mobiletto sottostante, mi sono accorto che il piano dove è fissato il rubinetto era rotto, ed il rubinetto era stato incollato per far fare tenuta all’insieme. Quindi non mi è restato che ordinare il nuovo rubinetto ed il nuovo lavandino. Vediamo come procedere.