Ma fosse finita qui…

Quello del frigo è solo uno dei due problemi che avevo. Mi ero accorto, durante la vacanza a Natale, che la stufa Truma Combi faceva rumore dalla ventola principale. Un fischio che pian piano spariva. Avete presente quano la ventola del PC che magari ha preso una botta, sibila? Lo stesso rumore. Dovete sapere che, a differenza della linea Trumatic, la Truma Combi funziona sempre con la ventilazione e l’aria canalizzata. Mentre la Trumatic può non avere la canalizzazione dell’aria, e quando è presente può essere esclusa, la Truma Combi funziona sempre con la canalizzazione dell’aria. Voi capirete che questo è un problema se la ventola fischia… Io erano anni che chiedevo, all’ormai mio ex riparatore di fiducia, se era il caso di pulire la stufa/boiler, ma la risposta era sempre “Queste stufe non si puliscono, non serve” Ed io mi fidavo.

Beh, la scorsa settimana mi chiama l’officina che mi sta sistemando tutto il camper e mi dice”Guarda che la stufa non ha nulla che non va, era solo sporca. L’ho pulita ed adesso va benissimo”. Avete capito voi? Vatti un po’ a fidare…Con l’occasione ci siamo accorti che però sul boiler c’è una piccola perdita d’acqua. Adesso mi saldano il forellino ed elimino un problema che avevo da tempo. Però voglio darvi un avviso: l’acqua nel camper sta ferma nei serbatoi finchè voi non aprite i rubinetti: a qual punto l’aria viene pompata fuori. Quando è tutto chiuso la pompa dell’acqua non ha motivo di entrare in funzione perchè il sistema di circolazione dell’acqua è in equilibrio. Io sentivo ogni tanto, in inverno la pompa agire per un secondo: “taratà” e basta. Ecco: questo vuol dire che la pompa sta ricaricando quel goccio d’acqua che gli serve per essere in equilibrio statico. Se voi non avete aperto nessun rubinetto, vuo dire che l’acqua è uscita da qualche altra parte. Ed ecco spiegato il fatto che esiste una piccola perdita. E l’abbiamo trovata.

Ma fosse finita qui…ultima modifica: 2020-02-09T10:30:11+01:00da fabria

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.