Problemi di frigo – Affrontarli correttamente

Sono ormai due anni che avevo problemi col frigo quando funziona a gas. Mi sono sempre fidato di un riparatore, il quale mi ha sempre detto che era l’ugello del gas che si sporcava con delle impurità contenute nella bombola. Ed io compravo bombole diverse, ma le impurità ritornavano. Boh…Però la diagnosi si era spostata: le impurità vengono dai tubi del gas. Strano, perchè il ho cominciato con un camper del 1985. Vero che era il 1997 però i suoi anni li aveva davvero…però nulla. Dai tubi e dalle bombole non usciva nulla.Poi ne ho comprato uno del 1988. E neanche da quello usciva qualche impurità. Poi ne ho preso uno del 1992. Nessun problema. Alla fine è arrivato questo del 2005 che, per 5 anni ha funzionato benissimo. Poi il frigo ha cominciato a dare problemi, e la diagnosi era : impurità dalla bombola, anzi no: dai tubi. Ed io tornavo, spendevo soldi e il frigo mi lasciava sul più bello.

L’ultima volta a Natale. Prima di partire, la mattina del 23 dicembre ho acceso il frigo a gas ed è partito! Ero felice, viaggiamo e quando arriviamo passo il frigo a corrente. La mattina dopo, spostando il camper, provo a passare l’alimentazione a gas, ma nulla: semplicemnte non faceva le scintille dall’accenditore piezoelettrico. A me questa storia del gas mi cominciava a quadrare poco. Perchè? Se non passa gas tu devi avere scintille che non accendono nulla perchè non c’è gas. Ma se non ci sono scintille? Al ritorno sono deciso a cambiare riparatore e vado da un’altra parte. Spiego il mio ragionamento e lui mi fa vedere i cavi elettrici che vanno dal bruciatore al’accenditore. Erano cotti dal calore! Praticamente il problema era elettrico. I due morsetti facevano contatto malamente, ovvero a volte lo facevano ed il frigo partiva, a volte no ed il frigo non si accendeva. Questo però surriscaldava i fili che si sono  bruciati come i morsetti.

Ora il dico: il vecchio riparatore o è incompetente, non accorgendosi del difetto o peggio era in malafede e mi costringeva a tornare per pagare qualcosa per cui non c’era bisogno…

Adesso è tutto a posto

Problemi di frigo – Affrontarli correttamenteultima modifica: 2020-02-03T09:17:56+01:00da fabria

Lascia un commento