Il filtro della pompa, guardiamolo bene

Tutte belle parole, direte, si, ma se ho un problema col filtro della pompa, dove mi metto le mani?

Ed allora io che ci sono a fare? Seguitemi nelle spiegazioni qui sotto e vedrete che ne uscirete a testa alta.

Ecco qui sopra il filtro della pompa dell’acqua. Questa immagine può servire bene a spiegare  il suo funzionamento. Vediamolo nel dettaglio.

Per prima cosa, guardate la parte inferiore nera e noterete che da una parte si avvita sulla pompa, dall’altra va al tubo. L’acqua proveniente dalla pompa passa in uscita attraverso il filtro, che sarebbe  propriamente quella retina  metallica di forma cilindrica protetta da un coperchio trasparente.

Qualora l’acqua sia eccessivamnte sporca, il filtro tratterrebbe le impurità ed esse sarebbero visibili sotto il coperchio trasparente. Ma cosa ci può mai arrivare dentro l’acqua del serbatoio? Quando l’acqua ristagna nei serbatoi, soprattutto quando sono semivuoti e nel serbatoio c’è quindi tanta aria che consente la proliferazione di alghe, si formano della specie di palline avana chiaro e capirete che ne basterebbe una manciata per riempire il filtro. Ora osservate che il coperchio, nella sua parte bassa, è avvitato sul corpo del filtro. Basterà svitare il coperchio e quindi sciaquare il filtro, se necessario pulirlo bene con una spazzoletta (in emergenza uno spazzolino da denti, che poi ricompreremo. Una volta terminata la pulizia, rimontiamo il coperchio, strngiamo bene per evitare perdite, ed il gioco è fatto.

Ma cosa genera questo problema? Per prima cosa il serbatoio non pulito; pensate a quante volte lo riempite con il vostro tubo e quello vi cade a terra; poi lo infilate nel foro del serbatoio ed il gioco è fatto. Poi a tutte le votle che fate acqua in giro, ed usate il tubo che è lì per tutti: che ne sapete voi se è pulito?

Circa la prevenzione di questo inconveniente  ho già scritto che basta un coperchio dosatore di Amuchina per 100 litri d’acqua e non avvertirete alcun sapore, ma l’acuq sarà sempre pulita. Lasciatene una dose anche nel serbatoio quando il camper è fermo per lungo tempo. Farà buona guardia.

Il filtro della pompa, guardiamolo beneultima modifica: 2018-06-19T17:34:40+02:00da fabria

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.