Circolazione dell’acqua nel camper – la pompa dell’acqua

 

La circolazione dell’acqua nel camper è piuttosto semplice, ed avviene per mezzo della pompa dell’acqua; vediamo nei suoi punti essenziali come avviene:

L’acqua viene stivata in uno, o due, serbatoi. Se guardate vicino al serbatoio, noterete una cosa di forma cilindrica: è lei, la pompa dell’acqua.

La pompa dell’acqua ha bisogno di corrente a 12v per funzionare. In sintesi come lavora? Aspira l’acqua dal serbatoio e la manda verso l’utenza; aprite un rubinetto? La pompa preleva l’acqua dal serbatoio e ve la spinge fino al rubinetto.

Per fare questo lavoro ha alcune membrane  ed un filtro, che in foto non si vede, che ha il compito di filtrare le eventuali  impurità che dovesero essere contenute nell’acqua.

   Per funzionare correttamente deve essere riempita d’acqua; se svuotate bene l’impianto, e fate girare un poco la pompa a vuoto, si svuoterà completamente e dovrà essere nuovamente riempita di acqua per funzionare di nuovo correttamente. Per fare ciò bisognerà immettere nuovamente acqua nel serbatoio e quindi far lavorare la pompa finchè non vedrete che erogherà acqua dai rubinetti. E’ normale vedere che prima verrà a spruzzi, e poi via via il getto si regolarizzerà.

Quando entra in funzione, si sentirà un rumore debole ma costante, il che indica che la pompa sta lavorando; alla chiusura del rubinetto, sentiremo anchora un poco la pompa lavorare e poi smettere. E’ un comportamento corretto, indica un regolare funzionamento dell’impianto. Come dicevo, la pompa è elettrica per cui con bassa tensione della batteria dei servizi, non sarà in grado di svolgere il compito per cui è progettata.

 Il filtro va controllato; è messo esternamente alla pompa nel condotto in entrata, altrimenti potrebbe rovinare la pompa stessa se lasciasse passare le impurità, e deve essere sempre libero. Un mancato funzionamento della pompa può dipendere dal fitro intasato. Qualora fosse, si può smontare ed aprire facilmente per effetuare la sua pulizia.

Circolazione dell’acqua nel camper – la pompa dell’acquaultima modifica: 2018-06-18T07:58:51+02:00da fabria

Lascia un commento