Cosa ci dice la burocrazia a proposito di viaggiare col cane? Certo, anche per gli animali…

 

 

 

Per viaggiare col cane all’interno dell’ Europa basta il libretto sanitario del cane, ovviamente con le vaccinazioni in ordine. Verifichiamo però che nel paese dove si desidera arrivare non ci sia un pericolo e sia  quindi richiesta una vaccinazione particolare che il nostro cane non fa. Ad esempio, l’Austria richiede la vaccinazione antirabbica, che in Italia non è più obbligatoria.

Ad ogni modo ecco il link per la normativa completa:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=cani&menu=viaggiare

Al fine della sua identificazione  il cane deve avere regolare microchip, ed il suo codice  dovrà essere riportato sul libretto sanitario del cane. Viaggiamo semre, dunque, col libretto sanitario del nostro amico, ma non solo: consiglio di avere sempre una museruola, perchè se doveste, ad esmpio, andare in montagna  sappiate che non esiste funivia che non obblighi i conduttori di cani a fargli indossare la museruola durante il trasporto Così  pure sui servizi pubblici (autobus, traghetti) il cane non salirà se non ha la museruola. Anche nei parchi di divertimento può essere obbligatoria la museruola per i cani; ormai i parchi di divertimento consentono l’accesso ai cani all’interno dei parco, ma ovviamente non c’è verso di farli salire sulle varie attrazioni. E’ quindi bene che si sappia che, si portate Fido nel parco, uno di voi dovrà restare con lui, mentre il resto della famiglia vola sul roller-coaster …

    Per quanto riguarda l’alimentazione, se il vostro amico non ha problemi di cibo viaggerete più tranquilli; ma se invece Fido è di stomaco delicato, o ha bisogno comunque di un’alimentazione particolare per motivi di salute, viaggiate con una scorta del suo cibo, perchè in viaggio non sarà sempre facile ritrovarlo uguale nei posti che visiterete; sicuramente trovetrete crocchette o cibo umido in scatola generico, ma se il vostro cane ha necessità di un cibo specifico, è bene che ne abbiate sempre con voi.

Cosa ci dice la burocrazia a proposito di viaggiare col cane? Certo, anche per gli animali…ultima modifica: 2018-06-13T10:35:29+02:00da fabria

Lascia un commento