Il cane e gli altri – Una questione di rispetto per tutti

 

   Un cane è un essere vivente, ma tanti lo prendono solo come gioco per i propri figli.  E’ il più grande sbaglio che si possa commettere. Dell’ipotesi di abbandonare il cane per le vacanze non ne voglio nemmeno parlare…

Ma il camper sembra fatto a posta per vivere con gli animali, tuttavia…visto che la vita in camper è fatta di vicinanza con gli altri, nei campeggi, nelle aree di sosta è bene tenere presenti alcune regole fondamentali: cerchiamo di non permettere al nostro amico quadrupede di vagare indisturbato. Per quanto noi siamo affezionati al nostro cagnolino, non tutti gli altri amano i cani: preveniamo la diffidenza, o peggio, la paura degli altri non permettendo al cane di girovagare. Abituiamolo anche che la piazzola di sosta è una pertinenza della casa, e quindi  non ci si fanno i bisogni, ma si va fuori dall’area dei camper.

Anche questa cosa sembra difficile ma non lo è. Il cane non si sognerebbe di fare pipì in casa, appena lo abituiamo a ciò da cucciolo; dal momento che fuori dal camper teniamo tutti un tavolino e alcune sedie, il cane ragionerà semplicemente come se quella fosse la sala da pranzo e si asterrà dal farci i bisogni. Certo, dobbiamo rispettare i suoi orari e le sue necessità, ma è una cosa semplicissima da fare.

   Stiamo attenti ai bambini degli altri, perchè girovagano per i campeggi o le aree di sosta, e ci mancherebbe altro! Però si avvicineranno al nostro cane, vorranno accarezzarlo e non è sempre detto che ci domandino il permesso…se il nostro migliore amico è un po’ suscettibile, evitiamo che gli si avvicinino.

   Inoltre insegnamogli che non si abbaia per un nonulla, perchè è possibile che agli altri vicini non faccia piacere sentire abbaiare.

Per contro, il cane in camper è una sicurezza: piccolo o grande che sia, sa metterci in guardia giorno e notte, e non è poco.

Il cane e gli altri – Una questione di rispetto per tuttiultima modifica: 2018-06-12T15:46:26+02:00da fabria

Lascia un commento