La manuenzione del frigo trivalente

   In un frigo trivalente bisogna avere riguardo  in primis allo stato delle griglie di areazione; qualora fossero sporche e non permettessero di areare bene l’interno, vanno subito smontate e pulite per bene con acqua e sapone (basta quello liquido per i piatti), quindi rimontate per bene. Per lo smotaggio basta una moneta da 5 centesimi con la quale allenteremo la vite di plastica di cui sono provviste, sulla loro parte sinistra, le griglie Electrolux o Dometic. Qualora ne avesta di altro tipo, saranno sicuramente fissate con delle viti. ll bruciatore del gas, che si trova in basso a destra ed è visibile eliminando la griglia bassa, va controllato: la fiammella che emette quando è acceso deve essere azzurra: se fosse arancione, vuol dire che non brucia correttamente. Tenete presente che bastano delle impurità contenute nelle bombole ad otturare il condotto del gas che è di diametro minimo. Per smontare il bruciatore dobbiamo prima svitare il coperchio esterno, e poi svitare il fermo dell’accensione piezoelettrica, quindi far uscire l’ugello del gas: basterà soffiarlo per bene con aria compressa e poi, rimontando al contrario, controllare che ora la fiammella sia azzurra. In casi estremi conviene prendere l’ugello ostinatamente otturato e recarsi presso un rivenditore di ricambi per camper a comprarne uno nuovo, prendendo a campione il nostro vecchio smontato.

Qualora vi perdeste la vite di plastica, o peggio vi si rompesse, vi basterà fissare sul telaio della griglia, in corrispondenza del buco della vite, un tassellino di legno fermato per benino. Rimontate la griglia, e bloccatela con una vite autofilettante che si andrà a bloccare sul tassello di legno.

Consiglio:

Non cercate mai di liberare il forellino dell’ugello andando ad infilarci qualcosa, per quanto sottile esso possa essere: il frigo funziona con una fiammella piccola, e la protezione che è di fabbrica è concepita per quella fiammella: allargare il foro anche di pochissimo, aumenterebbe il getto del gas e farebbe aumentare la fiamma, che potrebbe fuoriuscire dalla sua sede, e cosa trova intorno? Legno…

La manuenzione del frigo trivalenteultima modifica: 2018-06-09T09:39:52+02:00da fabria

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.