CASO DI EMERGENZA IN UN AMBIENTE SCOLASTICO

                                           CHE COS’È UNA EMERGENZA???                                               È una situazione, un fatto o una circostanza imprevista di pericolo che costringe quanti la osservano e quanti per disgrazia eventualmente la subiscono, a mettere in atto misure di reazione a quanto accade, dirette alla riduzione dei danni possibili ed alla salvaguardia delle persone.

Familiarizzate con le procedure di prevenzione e protezione
ed abituatevi a:

—localizzare  le vie di fuga e uscite di emergenza così come riportato nelle piantine poste a fianco delle porte di ogni ambiente scolastico;

— non ostruire le vie di fuga o le uscite di emergenza;

—disporre i materiali facilmente infiammabili lontani da ogni possibile fonte di calore;

— gettare i fiammiferi e i mozziconi di sigaretta negli appositi cestini solo DOPO esservi ATTENTAMENTE assicurati che siano spenti;

— NON sovraccaricare le prese di corrente;

—leggere e rispettare quanto riportato nelle cartellonistica esposta e nel presente opuscolo;

— tenere in ordine il vostro posto di lavoro in modo tale che non possa rappresentare fonte di rischio;

— NON FUMARE né usare fiamme libere di alcun tipo dove vi è pericolo di incendio;

—segnalare sempre tempestivamente il cattivo stato di apparecchiature elettriche o di prese di corrente;

— segnalare sempre tempestivamente ai docenti o ai preposti qualsiasi fatto che riteniate possa costituire un pericolo, anche quando vi sembra trascurabile.

L’incontro prosegue con indicazioni per affrontare correttamente l’emergenza

Ecco alcuni esempi sui quali coinvolgere gli allievi e farli compilare correttamente i quesiti che vengono posti :

Quando squilla il segnale di pericolo devo:                                                                           1 – Gridare                                                                                                                                      2 – Interrompere immediatamente ogni    attività,mantenere la calma ed ascoltare l’insegnante                                                                                                              3 – Chiamare aiuto

In caso di terremoto devo :                                                                                                          1 – Ripararmi sotto il banco, l’architrave della porta o un muro portante      2 – Uscire fuori subito                                                                                                             3 – Chiamare aiuto

Quando l’insegnante ci dice di uscire :                                                                                    1 – Prima raccolgo  le mie cose per portarle con me                                                  2 – Finisco di fare il compito e poi esco                                                                           3 – Devo interrompere immediatamente ogni attività e lasciare tutto sul banco

Chi deve dare l’ordine di fare la fila e uscire ?                                                                        1 – L’aprifila                                                                                                                                   2 – L’insegnante                                                                                                                        3 – Nessuno: quando sento il segnale devo uscire senza che qualcuno me lo dica

QUESTI SONO SOLO ALCUNI ESEMPI CHE VENGONO ESPOSTI AGLI INCONTRI SULLA SICUREZZA INERENTE AD UNA EMERGENZA


                                                                                                     

 

CASO DI EMERGENZA IN UN AMBIENTE SCOLASTICOultima modifica: 2019-01-11T17:07:35+01:00da alfrandy

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.