CLARISSA LEONE

Clarissa Leone nasce a Chieti nel settembre del 1982. Il suo percorso professionale ha inizio all’età di quindici anni, quando inizia una serie di collaborazioni con importanti aziende del settore moda e beauty. Esordisce a diciassette anni nel film “La casa di sale” di Alessandro Nico Savino e Simona Piattella, sarà poi protagonista di uno spot delle reti Mediaset e, successivamente, interpreterà un ruolo frizzante nella sitcom “E stai a guardà il capello” con Virginia Raffaele.

A diciannove anni si trasferisce a Milano per intraprendere gli studi di dizione presso il Centro Teatro Attivo e, nel contempo, inizia un percorso di studi universitari alla Facoltà di Sociologia (Milano Bicocca). Proprio in quell’anno viene scelta dal regista Luca Lucini (famoso per aver curato la regia di Tre metri sopra il cielo, L’uomo perfetto, Amore bugie e calcetto, Solo un Padre, Oggi sposi e La donna della mia vita) per partecipare al video musicale Prima di partire per un lungo viaggio, brano scritto da Vasco Rossi per Irene Grandi.

Dopo tre anni a Milano, Clarissa decide di proseguire a Roma gli studi di recitazione, dizione, danza e canto presso la scuola Ribalte del maestro Enzo Garinei. Nel 2004 esordisce in teatro con “Volo per Managua” di Giorgio Gaber e Claudio Lizza e con “Slice of death” di Luca Viganò entrambi diretti da Andrea Garinei. Sarà poi diretta dal maestro Enzo Garinei nello spettacolo “Breve incontro” di Noel Coward e nel musical “Un paio d’ali”.

Successivamente in “Ragazze interrotte” di James Mangold diretta da Andrea Garinei

Nel 2004, a seguito di un provino a Roma viene scelta dalla casting director Gianna Tani per partecipare al concorso “Veline” nella tappa di Fiuggi del fortunato programma di Antonio Ricci, condotto da Teo Mammucari e trasmesso da Canale 5 in prima serata.

Partecipa a numerosi lungometraggi e cortometraggi tra cui “Tre” diretto da Irene Maffei interpretando tre diversi ruoli femminili e sbarca a Los Angeles con apprezzamenti dalla critica e premi vinti nei numerosi concorsi internazionali. “Et voilà” di Fabrizio Provinciali la vede nel ruolo della portinaia (recitato in spagnolo), recita inoltre nelle pellicole dal titolo “In tutti i sensi” co-diretto da Asia Giordano e Tommaso Santuari e “Replay” di Giorgio Grasso. Partecipa  nel ruolo di Giò nell’opera prima dei fratelli di Felice “Non lo so” riscuotendo un buon successo, mentre con “Troppo tempo per pensare” vince nel 2006 il premio come miglior attrice non protagonista al 10° Nettuno Film Festival. Nel 2006 inoltre è nel cast della celebre fiction Mediaset “Distretto di polizia 6” nel ruolo di una criminale, Renata, collaboratrice dell’avvocato Grimaldi e del temuto Carrano. Nel 2010 partecipa al programma di Amadeus “Cuore di mamma” su Rai 2.

Clarissa, nel corso degli ultimi mesi del 2017, è stata inoltre al fianco di personaggi di spicco come Dan Peterson, Ugo Conti e Memo Remigi, come ospite di “A Tambur Battente Show”, trasmissione di dialogo, intrattenimento e approfondimento condotta da Daniele Perini con la regia di Francesco Dardari.

Dopo aver lavorato inoltre con un cast internazionale per le riprese di un nuovo spot televisivo con la regia di John De Vries che vanta la fotografia di Lucio Cremonese, è stata impegnata come attrice anche ne “La buona terra”. Si tratta di un cortometraggio scritto e sceneggiato da Viviana Bazzani, diretto da Davide Desiderio e finalista all’Edinburgh Indie Film Festival che ha selezionato il film tra circa ventimila opere pervenute da ogni angolo del mondo. La pellicola, che tra l’altro ha avuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stata interamente girata in Abruzzo e narra la storia di un bambino di dieci anni e della sua famiglia nel periodo successivo al tragico terremoto a L’Aquila.

Clarissa è poi protagonista dei cortometraggi “Ero al settimo piano” in uscita nel 2018, e “Il Regalo”, scritti e diretti da Viviana Bazzani.

CLARISSA LEONEultima modifica: 2018-03-07T00:04:43+01:00da ensinodc

Lascia un commento