ALESSIA BARELA

 

Nata a Chieti il 13 giugno 1974, cresce tra Salerno e Madrid.

Ancora adolescente, nei primi anni ottanta, si stabilisce a Roma dove frequenta il Liceo Linguistico e la Facoltà di Lettere con indirizzo Teatro e Spettacolo.

Adolescente, prende parte a tre edizioni del programma Non è la Rai dal 1991 al 1994.

Studia recitazione in versi con Marisa Fabbri e impostazione della voce con Carlo Merlo. Frequenta la Scuola biennale di teatro dell’insegnante argentina Beatrice Bracco e dell’insegnante Francesca De Sapio. Segue uno stage teatrale con Dominique De Fazio e vari seminari di insegnanti provenienti dall’Actor Studio e collaboratori dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico. Frequenta la scuola di teatro presso l’MTM, diretto da Lydia Biondi, il corso di dizione tenuto da Silvia Luzzi e lo stage “Metodo Kristin Linklater” tenuto da Susan Main. Prende lezioni di canto dal tenore Gianluca Terranova.

Lavora in piccoli teatri off di Roma con A. Vannucci, Giorgio Colangeli; il suo esordio da attrice è del 1999 nella miniserie tv Tutti gli uomini sono uguali, insieme a Enzo De Caro, Massimo Wertmüller, per la regia di Alessandro Capone.

Il debutto cinematografico è invece del 1998 con il film Un anno in campagna del regista Marco Di Tillo. Nello stesso anno partecipa a Zora la vampira, regia dei Manetti Bros., nelle sale nel 1999.

Nel 2001 è la protagonista, accanto a Valerio Mastandrea, di Velocità massima, film presentato in concorso al Festival di Venezia. Nel 2002 è nel cast di Passato prossimo, diretto da Maria Sole Tognazzi.

È tra i protagonisti delle stagioni 2003 e 2007 della serie tv La squadra, in onda su Rai 3, e a quelle 2006 e 2007 della serie tv Distretto di Polizia, in onda su Canale 5. Nel 2008 è tra gli interpreti principali della serie tv di Rai 2, Terapia d’urgenza, regia di Carmine Elia, Lucio Gaudino e Giampaolo Tescari.

Nel 2008 è stata madrina della VII edizione del Premio Etruria Cinema.

Nel dicembre dello stesso anno ha fatto parte della giuria tecnica Concorso Nazionale Sceneggiature “Francesco Crocco” del Mitreo Film Festival e nel 2009 ha fatto parte del comitato organizzatore, in qualità di consulente artistica giurie e concorsi, dello stesso festival. È direttore artistico del Full Moon Festival. Ha vinto il premio Cineciak e il Golden Graal per “Una mamma imperfetta”.

Da diversi anni è consulente per il Festival di Caserta. È organizzatrice e direttrice artistica, insieme a Claudia Gerini, del Circeo Film Festival, la cui prima edizione si è svolta a San Felice Circeo a luglio del 2010.

È organizzatrice e direttrice artistica con Claudia Gerini e Francesca Figus del Full Moon Ponza Festival, la cui prima edizione si è svolta a luglio 2012.

Ha partecipato al film Fallo per papà di Ciro Ceruti e Ciro Villano. È nel cast di Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, nel ruolo di Fabiana.

Nel 2013 è Marta nella web-fiction Una mamma imperfetta, per la regia di Stefano Chiantini e Ivan Cotroneo.

Nel 2014 è protagonista con Bruno Todeschini del film di R. Colla Seven Days.

Nel 2016 scrive ed interpreta i 10 episodi della serie web Noi due (e gli altri), pubblicata su Repubblica.it.

ALESSIA BARELAultima modifica: 2018-03-05T22:58:14+01:00da ensinodc

Lascia un commento