Licenze Software che vengono trattate negli argomenti di questo sito web

Licenza Freeware (gratuita)

Freeware é una licenza che prevede la redistribuzione gratuita dei software o programmi per computer che può avvenire in qualsiasi modo.

Quindi con questo tipo di licenza viene impedito qualsiasi tipo di pagamento per la distribuzione del software freeware, fatto salvo eccezione per un eventuale “piccolo” rimborso per i supporti e spese di duplicazione.

La licenza freeware é gratuita ma non é di tipo libera e cioé si possono dare in modo gratuito i software ma non si possono modificare i codici sorgenti dei software in questione perchè é lo stesso proprietario che ne impedisce la modifica da parte di altre persone esperte di programmazione.

Quindi in questo sito web verranno scritti articoli, post e guide per risolvere i vari problemi che si verificano sul computer durante il suo normale funzionamento ma fornendo come soluzione ai problemi solo l’uso di programmi freeware gratuiti e quindi non di tipo commerciale a pagamento.

Quindi i software freeware o programmi gratuiti potranno essere scaricati liberamente dai loro rispettivi siti web senza spendere nemmeno un euro di denaro.

Licenza GPL (General Pubblic License)

La Licenza GPL dei software invece e di tipo libera e cioè é consentito anche modificare un determinato software attraverso i suoi codici sorgenti ed proprio perché si tratta di software libero quindi infine una persona é anche libera di poterselo vendere il software o programma da lui modificato ovviamente a patto che i nuovi codici sorgenti modificati vengano messi a disposizione anche di altre persone esperte di programmazione.

Infatti questi tipi di software vengono sempre di più perfezionati proprio perchè ognuno e libero di poter lavorare sui codici sorgenti del programma.

Quindi dato che anche molti software con licenza GPL vengono lo stesso concessi in modo gratuito dai loro rispettivi proprietari perché non hanno richiesto nessuna somma di denaro ma hanno preferito concederli gratuitamente proprio come avviene per i software freeware. Infine come soluzione a dei determinati problemi che si verificano sui computer quindi nelle guide che andrò a scrivere prenderò come riferimento anche software GPL ma solo che siano anch’essi di tipo gratuito.

Quindi le licenze che vengono trattate in questo Blog sono solo la Freeware e la GPL gratuita.

Licenze Software che vengono trattate negli argomenti di questo sito webultima modifica: 2018-12-07T20:01:42+01:00da teodoro_bellopede

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963